/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | giovedì 11 ottobre 2018, 09:02

L’allerta meteo rossa non fa registrare particolari difficoltà ad Albenga (VIDEO)

Attualmente forti raffiche di vento sul territorio

L’allerta meteo rossa non fa registrare particolari difficoltà ad Albenga (VIDEO)

L’allerta meteo rossa non fa registrare particolari difficoltà ad Albenga. La notte passa indenne e non si sono registrate criticità. Il picco di pioggia si è registrato intorno alle 4 di questa mattina. Scrosci violenti e raffiche di vento hanno tenuto in allerta la popolazione, ma, soprattutto, la protezione civile, i tecnici del comune, la polizia locale.

Il territorio è stato costantemente presidiato ed anche questa mattina i lavoratori della Sat erano tra le vie cittadine per intervenire su canalette e griglie di caduta dell’acqua piovana per liberarle dalle foglie. Attualmente si registrano forti raffiche di vento e mareggiate sulla costa.

In attesa delle nuove valutazioni meteo-idrologiche, che come sempre arriveranno nel corso della mattinata, ecco un'anticipazione del tempo odierno: giornata di marcato maltempo con precipitazioni diffuse e abbondanti anche a carattere di temporale forte e persistente, in particolare sul Centro-Ponente della regione, in estensione a Levante nel corso della giornata. Fenomeni in graduale attenuazione a Ponente dal pomeriggio.

Venti tra moderati e forti da Sud-Est a Levante, in progressiva rotazione dai quadranti settentrionali sul centro della regione, da Nord-Est a Ponente.
Mare molto mosso a Levante, localmente agitato a Ponente. Temperature in diminuzione.

Nella notte, attorno a mezzanotte, fase temporalesca molto accesa sul mar Ligure, con sconfinamento a terra, nella zona di Finale, dove sono caduti oltre 60 mm/1h.

Sono continuate le precipitazioni diffuse, con intensità fra moderata e forte (massimo a Ranzo, 45 mm/1h) soprattutto sul ponente. Questi i dati dalla mezzanotte:

Temperature: 

Imperia minima 17.3°C - massima 19.6°C

Savona minima 17.4°C - massima  19.1°C

Genova minima  17.9°C - massima 19.5°C

La Spezia minima 17.4°C - massima  19.2°C

Temperature minime e massime registrate in Liguria: T minima 6.7°C Poggio Fearza (PFEAR) - T massima 21.2°C Portovenere - Comune (PVENE)

Precipitazioni massime registrate in Liguria: 115.8 mm Ranzo; 104.6 mm Colle D'oggia; 98.6 mm Pieve di Teco; 95.8 mm Colle del Melogno; 95.0 mm Colle di Nava; 87.2 mm Pornassio; 73.6 mm Testico;  73.6 mm Borgomaro; 71.6 mm Verzi Loano. 

Mara Cacace

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore