/ Savona

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Savona | venerdì 12 ottobre 2018, 14:45

Savona, il 20 ottobre la presentazione del libro "Anima Persa Anima Ritrovata periegesi all’interno dei giardini vaticani"

L'appuntamento con l'opera di Anna Bruno è fissato alle ore 18.00 presso la Libreria Ubik.

Savona, il 20 ottobre la presentazione del libro "Anima Persa Anima Ritrovata periegesi all’interno dei giardini vaticani"

La casa editrice Palombi Editori, la Società Savonese di Storia Patria onlus e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri - sezione Sabazia sono lieti di invitare alla presentazione del volume "Anima Persa Anima Ritrovata periegesi all’interno dei giardini vaticani" di Anna Bruno.

L'evento si terrà sabato 20 ottobre, alle ore 18.00, presso la Libreria Ubik - Corso Italia, 116r - 17100 Savona.

Oltre all'autrice, interverrà anche il dott. Danilo Bruno, storico. 

 

ANNA BRUNO

BIOGRAFIA ESSENZIALE

Nata a Cosenza, vive a Rossano fino all'età di diciotto anni, quando si trasferisce nella capitale, dove risiede e lavora ancora oggi. Dalla metà degli anni '80 frequenta e si diploma alla Scuola per Interpreti e Traduttori di Firenze; si reca in Francia e Inghilterra per continui viaggi-studio, dove lavora saltuariamente come docente di lingua italiana per stranieri, di lingua inglese per studenti italiani, e di traduttore, anche per pubblicazioni scientifiche.

Al definitivo rientro a Roma, completa il percorso di studi, conseguendo la laurea in lingue e letterature straniere con indirizzo storico-artistico, presso lo IULM (Istituto Universitario di Lingue e Letterature Moderne) di Milano, con tesi dal titolo “George W. Breck, un artista del Rinascimento americano”. Con lo stesso titolo pubblica parte del testo all'interno del catalogo "Incantati a Roma", relativo alla mostra svoltasi nel 2005 presso l'Accademia Americana a Roma. Il testo integrale, oggi rivisitato, è in via di pubblicazione con la Palombi Editore.

Intanto, viene chiamata a partecipare come uditrice alla sezione didattica della National Gallery di Londra. Dopo il conseguimento dell'abilitazione, nell'Albo delle Guide Turistiche di Roma e Provincia, viene insignita del titolo ufficiale di Guida Vaticana, dove, oltre ai percorsi per adulti, pellegrini e famiglie vip, si occupa anche di didattica. Tuttavia, di didattica per famiglie italiane e straniere si occupa già dal 1994, quando fonda con altri archeologi e storici dell'arte l'associazione “Il periegeta” (www.periegeta.it) grazie alla quale svolgerà l'attività di guida culturale per privati a Roma e al Vaticano, per scuole e università americane, istituti comprensivi italiani, soprattutto romani. Grazie a questa esperienza e alle competenze sviluppate nel tempo, realizza due progetti: A prova di sbadiglio nei musei per bambini e famiglie con bambini e Oltre i confini: vedere per adolescenti e adulti, con l'obiettivo di avvicinare famiglie e ragazzi all'arte. Tra il 2009 e il 2010 pubblica due testi pratici per bambini di educazione all'arte: A prova di sbadiglio, giochiamo con il ritratto; A prova di sbadiglio, giochiamo con il paesaggio, con la Palombi Editore.


Tra il 2009 e il 2011 redige il testo Anima persa, Anima ritrovata, periegesi all'interno dei giardini vaticani, conseguente ad un progetto di rivisitazione dei Giardini Vaticani concepito insieme all'allora responsabile degli stessi giardini, Luciano Cecchetti. Il progetto fu loro commissionato e in seguito approvato dalla Segreteria Generale del Governatorato, nella persona di S. E. Mons. Carlo M. Viganò. Tuttavia, dopo qualche mese dall’inizio dei lavori, il progetto fu improvvisamente interrotto a causa del trasferimento inaspettato del Segretario generale, S. E. Mons. Carlo M. Viganò a Washington D.C. come nunzio apostolico. Il testo rimasto in attesa di pubblicazione per molti anni, ha finalmente visto la luce nel febbraio 2017 grazie alla Palombi Editore che ha accettato di pubblicarlo.

Intanto, nel 2011, Anna Bruno e Luciano Cecchetti portano a termine il progetto di rivisitazione del giardino del chiostro di S. Giovanni in Laterano, per cui la Bruno redige l'articolo per la rivista interna vaticana, il Cupolone:

http://www.vaticanstate.va/content/dam/vaticanstate/documenti/cupolone/2011/Cupolone_2011_05.pdf (pg. 10)

Negli ultimi due anni, ha redatto un nuovo testo Intorno all’educazione all’arte, dall’eutropia all’eutopia che uscirà nei primi giorni di novembre pv e sarà pubblicato da Palombi Editori.

Numerosi sono gli articoli pubblicati dalla rivista online Comune-info e Nigrizia, e, da qualche anno, alla redazione di testi e articoli, ha affiancato la sceneggiatura televisiva e cinematografica.

Cura un blog dove sono riportate anche le recensioni sul testo Anima persa Anima ritrovata, periegesi all’interno dei giardini vaticani, ricevute fino ad oggi: www.periegeta.it/blog/

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore