Agricoltura - 13 ottobre 2018, 12:10

Regione, approvato un piano per la valorizzazione delle produzioni agricole, enogastronomiche e ittiche della Liguria

L'assessore Mai: "Valorizzare e promuovere le produzioni regionali tipiche e di qualità, del comparto agricolo e ittico"

Regione, approvato un piano per la valorizzazione delle produzioni agricole, enogastronomiche e ittiche della Liguria

Approvato dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore all’agricoltura Stefano Mai, il piano per gli interventi di valorizzazione delle produzioni agricole, enogastronomiche e ittiche della Liguria.

"Il piano - spiega l’assessore Mai - individua gli obiettivi e le principali azioni per valorizzare e promuovere le produzioni regionali, tipiche e di qualità, nonché per favorire l’immagine e la competitività del comparto agricolo e ittico nel suo complesso. Nella redazione del piano sono stati coinvolti i rappresentanti dei soggetti istituzionalmente riconosciuti dalla Regione e dal Mipaaf, in particolare: enoteca, oleoteca, distretti, consorzi e associazioni di produttori. La proposta è stata inoltre concordata con il sistema camerale e le organizzazioni professionali di categoria agricole (OOPPAA) e del comparto ittico".

"Il piano approvato - continua l’assessore - ha l'obiettivo di affiancare nella promozione i consorzi di tutela, sostenendo iniziative volte a far conoscere sempre di più l'eccellenza rappresentata dai nostri prodotti e il loro collegamento con il territorio, favorendo la penetrazione commerciale delle imprese liguri nei mercati nazionali ed esteri con la partecipazione a fiere internazionali ed incoming. È importante - conclude l'assessore - che d'ora in poi la Regione Liguria si presenti a tutte le manifestazioni con un'immagine unitaria di tutte le nostre eccellenze".

La Regione contribuirà alle spese sostenute da Unioncamere Liguria, ente attuatore degli eventi e delle attività previste dal piano, con una quota di cofinanziamento di 150mila euro.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU