/ Economia

Economia | 14 ottobre 2018, 11:41

Collegamenti Marittimi dall'Italia continentale per la Sardegna

I collegamenti marittimi dall'Italia continentale per la Sardegna comprendono un gran numero di tratte offerte da diverse compagnie, alcune delle quali specificamente attivate durante la bella stagione e altre, invece, disponibili per l'intero anno.

Collegamenti Marittimi dall'Italia continentale per la Sardegna

I collegamenti marittimi dall'Italia continentale per la Sardegna comprendono un gran numero di tratte offerte da diverse compagnie, alcune delle quali specificamente attivate durante la bella stagione e altre, invece, disponibili per l'intero anno. 

I collegamenti marittimi con la Sardegna

Data la non indifferente distanza tra l'isola e il continente, la gran parte delle compagnie di navigazione che operano nel collegamento marittimo con la Sardegna fa uso di moderni traghetti di linea e imbarcazioni con capacità di trasporto di persone e veicoli. Non a caso, dall'Italia continentale sono disponibili numerose tratte, ciascuna delle quali raggiunge i porti più importanti dell'isola: Cagliari, Porto Torres, Olbia e così via. Per quanto riguarda, invece, i porti di partenza, per questo collegamento si fa riferimento esclusivamente ai porti affacciati sul mar Tirreno, comprendendovi Genova, Civitavecchia, Napoli e Palermo, oltre a molte altri.

La durata media delle traversate dipende dal periodo dell'anno e dal fatto che la tratta sia diurna o notturna: nella prima ipotesi oscilla tra le cinque e le sette ore, mentre nel secondo caso può arrivare fino alle dodici, sebbene si presenti il vantaggio di trascorrere a bordo la notte, grazie alle molteplici soluzioni di sistemazione disponibili sulle diverse imbarcazioni. 

Le compagnie che effettuano i collegamenti con la Sardegna

A questo proposito si possono elencare le principali compagnie che effettuano i collegamenti da e per la Sardegna e da questa alle isole minori. Prendendo in considerazione solo le compagnie che effettuano viaggi con partenza dai porti italiani, dal momento che la Sardegna è raggiungibile anche dalla Francia e dalla Spagna, le principali società di navigazione che operano per questo collegamento sono la Moby Lines (attiva con le tratte Livorno/Civitavecchia/Genova/Piombino - Olbia); la Grimaldi Lines (attiva con la linea Civitavecchia - Porto Torres); la Tirrenia (che opera i collegamenti tra Civitavecchia - Olbia/Cagliari, Palermo - Cagliari, Napoli - Cagliari e Genova - Porto Torres/Arbatax/Olbia); l'azienda Grandi Navi Veloci (attiva sulla tratta Genova - Porto Torres) e, infine, la Sardinia Ferries per la tratta Livorno - Golfo Aranci. I biglietti di navi e traghetti per la Sardegna delle varie compagnie possono essere acquistati sul sito www.sardegnatraghetti.it che confronta tariffe, disponibilità e orari delle diverse compagnie di navigazione.

Le tratte principali e le tariffe medie

Come si anticipava, la maggior parte delle tratte sopra considerate è attiva unicamente in determinati periodi dell'anno. Viceversa, per poter approfittare del collegamento costante con la Sardegna è necessario rivolgersi ad alcune tratte specifiche. Vediamo quali sono e a quanto ammontano le tariffe medie per il collegamento.

Innanzitutto, una delle tratte più affollate è senz'altro quella tra Genova - Porto Torres, servita da numerose compagnie. Tra esse, la Tirrenia che copre questo collegamento con i traghetti Sharden e Nuraghes, attivi tutto l'anno con due partenze al giorno (alle 8:30 e alle 20:30), la cui tariffa media si aggira sui 150 euro a persona, con trasporto veicolo incluso. Sulla medesima tratta operano anche la Snav (con tratta quotidiana con partenza alle 20.30) e la GNV (che, tuttavia, prevede l'attivazione del collegamento solo tra maggio e settembre). 

Altra tratta molto frequentata è la Napoli - Cagliari: questa risulta servita unicamente dalle imbarcazioni della Tirrenia, la quale offre un collegamento annuale tutto l'anno con due partenze settimanali notturne e una media di 160 euro a persona senza sistemazione (ma con veicolo al seguito). Anche per quanto riguarda i collegamenti tra Sicilia e Sardegna (tratta Palermo - Cagliari) è previsto il servizio della Tirrenia, con una partenza settimanale notturna durante l'anno e bisettimanale in luglio e agosto. La trasferta ha un costo medio di 80 euro a persona, con veicolo al seguito.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium