/ Attualità

Attualità | 15 ottobre 2018, 09:10

Max Pezzali racconta il suo legame con Albenga: "Mio padre un sopravvissuto dell’Annamaria"

Ad Ottobre De Andrè tanti momenti emozionanti. Tra questi senza dubbio il racconto di Max Pezzali.

Max Pezzali racconta il suo legame con Albenga: "Mio padre un sopravvissuto dell’Annamaria"

Aneddoti, musica e divertimento ieri pomeriggio ad Ottobre De Andrè. Non si sono certo risparmiati i colpi di scena in quello che possiamo definire come un viaggio, non solo nella musica di De Andrè, ma anche nella solidarietà, nei ricordi e nelle emozioni.

Ha toccato il cuore  la dedica a Genova e alla tragedia del ponte Morandi ripercorsa con le canzoni dei Trilli e con i disegni di Mauro Moretti. Ma un brivido particolare ha scosso l'Ambra quando Max Pezzali ha raccontato un curioso e toccante aneddoto sottolineando il suo legame con Albenga.

 “Mio padre è uno dei bambini sopravvissuti nella tragedia dell’Annamaria. - esordisce Pezzali - A quell’epoca molti dei bambini del Piemonte e della Lombardia non avevano la possibilità di andare al mare e alcuni di loro non lo avevano neppure mai visto e non sapevano nuotare.”

Nella tragedia dell'Annamaria avvenuta il 16 luglio del 1947morirono 48 persone, 44 bambini e 4 adulti. In quell'occasione la Città delle Torri, però, mostrò il suo cuore e tutti cercarono di fare il possibile gettandosi in mare per trascinare a riva i bambini, dare conforto, poi, ai superstiti e alle loro famiglie e degna sepoltura alle vittime.

“Mio padre fu salvato da un pescatore e 15 anni dopo, quando si trovo di nuovo ad Albenga per fare il C.A.R. andò a cercarlo, lo trovò e lo ringraziò di cuore. In molti sono passati da Albenga durante il servizio militare e ricordano questa città in modo più o meno piacevole" ricorda anche con un sorriso Pezzali. 

Un ricordo che lega Pezzali e la sua famiglia alla Città delle Torri e che ha reso la partecipazione ad Ottobre De Andrè ancora più emozionante non solo per Albenga, ma anche per il cantante.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium