/ Eventi

Eventi | 17 ottobre 2018, 11:24

A Castelfranco il nuovo libro di Virginio Bottaro

L'evento rientra nel calendario Unitre ed è organizzato da Roberto Oliva. Letture di Graziella Frasca Gallo

La foto di copertina scattata da Virginio Bottaro

La foto di copertina scattata da Virginio Bottaro

Sabato 20 ottobre alle ore 17, nella suggestiva cornice della Fortezza di Castelfranco a Finale Ligure, si terrà la presentazione di "Le piove di settembre", il nuovo libro di Virginio Bottaro. Il sottotitolo recita così: "Della vita e degli incontri di Francesco Andrea Bosio, musicante da Bardinollo".

L'evento rientra nel calendario dell'Unitre finalese ed è organizzato e coordinato da Roberto Oliva. Letture di Graziella Frasca Gallo.

Virginio Bottaro è fotografo, oltre che scrittore. Nella sua vita ha viaggiato molto e ha raccontato storie attraverso l'obiettivo ma anche attraverso la penna. Dopo una fase artistica che potremmo definire "post-industrial" o "urban", nella quale la sua attenzione era focalizzata sul dettaglio di macchinari antichi o di strutture abbandonate post-industriali, o ancora su scorci cittadini in giornate di pioggia, oggi ritrova i piccoli dettagli della quotidianità in una visione che potremmo definire meno "cupa" e più "rilassata".

Lo affiancano in questa presentazione altri due nomi che nell'ambito della cultura ligure non hanno bisogno di presentazioni: quello di Roberto Oliva (fotografo anch'egli, ma anche organizzatore di mostre ed eventi) e quello di Graziella Frasca Gallo, scrittrice, presentatrice e ascrivibile al novero dei "fini dicitori"; celebri, infatti, le sue letture nell'ambito di eventi letterari locali. 

Tre personaggi, Bottaro, Oliva e Frasca Gallo, legati tra loro non soltanto da sincera amicizia ma da un altrettanto sincero e profondo amore per il nostro territorio e la sua storia.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium