Attualità - 18 ottobre 2018, 11:20

Lo scrittore Manzini si rivela "fan" del musicista savonese Deca

L'affermazione nell'ambito di un'intervista rilasciata a una testata on line romana

Immagine tratta dal profilo Facebook ufficiale di Federico De Caroli

Immagine tratta dal profilo Facebook ufficiale di Federico De Caroli

Ieri su Savonanews abbiamo annunciato l'arrivo a Savona dello scrittore Antonio Manzini (leggi QUI), in un evento organizzato dalla libreria Ubik nel palazzo comunale di Savona.

Antonio Manzini è attualmente uno degli autori italiani di maggior popolarità e visibilità: il personaggio da lui ideato, Rocco Schiavone, il vicequestore della Polizia di Stato dai modi burberi ma, in realtà, dal cuore grande e dalla personalità tormentata, sta godendo di grande successo anche grazie a una serie televisiva in onda su Rai 2.

Ma c'è qualcosa che collega Manzini a Savona, e non è solo questa imminente conferenza: è la musica. In una recente intervista per il sito culturale "Unfolding Roma", contenitore dedicato principalmente agli eventi artistici capitolini, Manzini ha dichiarato: "La musica è nutrimento. Non se ne potrebbe fare a meno. De Caroli è un alto esponente di questa arte, e farsi accompagnare da una sua creazione aiuta la predisposizione alla scrittura."

Federico De Caroli (in arte Deca), pianista, tastierista e compositore savonese, ha da poco festeggiato il trentennale di carriera. La sua sconfinata discografia vede oggi i primi titoli in vinile pubblicati negli anni '80 raggiungere quotazioni da urlo (si parla addirittura di cifre tra gli 800 e i 1000 euro per il rarissimo "Synthetic Lips"). Nella sua musica, Deca ha esplorato i territori più vasti: dalle sonorità vaste e sognanti della scuola elettronica tedesca a quelle più cupe e spigolose della new wave, fino alla magica rarefazione della ambient music, ma nella sua vita ha composto anche delicati "notturni" per pianoforte degni di cogliere l'eredità di Satie e di Debussy. Ha lavorato a colonne sonore per il teatro, per documentari e per la televisione, anche in Rai. I suoi album in CD più recenti sono stati pubblicati da RaiTrade. Il nome di Deca è conosciuto e stimato anche all'estero, forse (come spesso avviene) persino più che in Italia. Del resto il proverbio recita: "Nemo propheta in patria".

Quindi è particolare motivo di orgoglio per tutto il Savonese vedere che uno degli scrittori italiani di maggior successo rende il giusto omaggio a un grande musicista nato nei nostri comprensori: due eccellenze artistiche che si incontrano.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU