Eventi - 18 ottobre 2018, 10:09

Celle Ligure: mostra itinerante "Trasporto 81 da Bolzano a Flossenburg"

Sabato 20 ottobre alle ore 19,45 presso la Società di Mutuo Soccorso sarà presentato il documentario "Dove si nasconde il cielo"

Celle Ligure: mostra itinerante "Trasporto 81 da Bolzano a Flossenburg"

La Sezione Aned di Savona con la collaborazione del circolo Italiacuba Granma di Celle/Varazze  con il patrocinio del Comune di Celle Ligure e della Provincia di Savona , nella giornata di giovedì 18 ottobre alle ore 17 presso la Sala Mostre in Via Aicardi a Celle Ligure  ci sarà la presentazione della mostra itinerante  Trasporto 81 da Bolzano a Flossenburg, che è già stata presentata  con un ottimo successo lo scorso 29 settembre a Savona presso la Sala Mostre della Provincia, la mostra sarà visitabile al pomeriggio nei giorni di sabato e domenica 20/21 ottobre.

Partito da Bolzano con un gruppo di 432 deportati provenienti dalle diverse carceri del nord d'Italia e destinati al campo di Flossenbürg. Furono registrati come prigionieri politici e contrassegnati con il triangolo rosso. C'erano figure di spicco della resistenza e oppositori di diverso orientamento politico.

Vi erano anche gli operai delle fabbriche del nord, diversi rappresentanti di religiosi, magistrati, militari tra cui l’agente di polizia penitenziaria Andrea Schivo e il fratello di Sandro Pertini Eugenio, la  mostra intende  sottolineare come il “Treno”, il vagone piombato trasformato in prigione, spesso fosse già strumento di sofferenza e di morte. Purtroppo a Flossenbürg la percentuale di morte tra i deportati fu dell' 80%.

SABATO 20 OTTOBRE alle ore 19,45 presso la Società di Mutuo Soccorso   sarà presentato il  documentario "Dove si nasconde il cielo" del registra Tobias Kriele ,la storia di Ester Bejarano musicista che oggi ha 95 anni sopravvissuta alla Shoah , seguirà anche la cena di autofinanziamento

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU