/ Val Bormida

Val Bormida | sabato 20 ottobre 2018, 09:50

Cairo, mercoledì 7 novembre l'incontro sul tema: "La sicurezza sul lavoro in Valbormida: testimonianze e le prospettive"

Appuntamento alle ore 9.30, presso l'aula magna della Scuola di Polizia Penitenziaria. L'evento è organizzato dall'Istituto di Istruzione Superiore "Federico Patetta".

Cairo, mercoledì 7 novembre l'incontro sul tema: "La sicurezza sul lavoro in Valbormida: testimonianze e le prospettive"

L'Istituto di Istruzione Superiore "Federico Patetta" di Cairo Montenotte organizza un incontro di studio sul tema: "La sicurezza sul lavoro in Valbormida: testimonianze e le prospettive".

Partendo da un episodio tragico e mai definitivamente chiarito di cui il prossimo anno ricorrerà il quarantesimo anniversario – l’esplosione del reparto “Cloruro di Alluminio” dell'ACNA di Cengio l’11 maggio 1979 – questa “lezione aperta” vuole approfondire l’evoluzione normativa in tema di sicurezza sul lavoro e verificare altresì lo “stato degli atti” odierno sul tema in Italia (720 morti sul lavoro nell'ultimo anno) e nel comprensorio del Bormida (dove due giovani hanno perso la vita a distanza di pochi mesi durante la prestazione lavorativa).

Nel corso dell'incontro Luigi Pregliasco e Pasqualino "Adriano" Tardito, membri del Consiglio di Fabbrica dell'ACNA nel 79, illustreranno agli studenti e agli intervenuti i risultati dell'inchiesta - rimasta finora inedita - che per conto del sindacato aziendale condussero tra i 50 lavoratori del reparto subito dopo lo scoppio per comprendere le cause reali dell'esplosione e analizzare le condizioni di lavoro all'interno del gruppo.

L'appuntamento è per mercoledì 7 novembre 2018, con inizio alle ore 9.30, presso l'aula magna della Scuola di Polizia Penitenziaria, in Largo Caduti del Corpo di Polizia, a Cairo Montenotte. L'ingresso è libero.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore