Attualità - 23 ottobre 2018, 09:07

Nuova sede della Protezione civile di Giustenice: conto alla rovescia per il taglio del nastro

Alla manifestazione di venerdì 26 ottobre interverrà il prefetto di Savona dr. Cannanà, l’assessore regionale alla Protezione civile Giampedrone e altri ospiti istituzionali, unitamente alle squadre di Protezione civile del territorio

Nuova sede della Protezione civile di Giustenice: conto alla rovescia per il taglio del nastro

Venerdì 26 ottobre (ore 11) sarà inaugurata la nuova sede del Gruppo Comunale di Protezione civile  ed A.I.B. del Comune di Giustenice, la quale ha trovato spazio all’interno della ex palestra comunale, sita in Piazza del Commercio a Giustenice.

Il progetto di “ristrutturazione e recupero edilizio”- “L’intervento, dal costo di oltre 30.000,00 €, inserito nel programma di questa Amministrazione ed interamente finanziato dall’Ente, è stato possibile  anche tramite una generosa donazione posta in essere dai parenti del Sig. Fasano Giuseppe, con lo scopo di mantenere vivo il suo ricordo; grazie a questo si è potuto, quindi, provvedere alla realizzazione di opere socialmente utili, recuperando e restaurando il fabbricato (ex palestra comunale) quale nuova Sede comunale di Giustenice della Protezione Civile e A.I.B." commenta il sindaco Mauro Boetto. 

"Il progetto, gestito dall’Ufficio Tecnico Comunale, ha permesso il completo recupero del fabbricato al fine di rendere nuovamente utilizzabili gli spazi esistenti, in una sede adeguata alla Squadra comunale di Protezione civile. L’obiettivo principale dei lavori è stato quello di recuperare e razionalizzare  tutti gli spazi a disposizione, garantendo la costruzione di un luogo confortevole per i volontari e di un adeguato magazzino per ricoverare il mezzo e la strumentazione in uso ai volontari stessi. Gli interventi hanno riguardato la costruzione di una parete divisoria interna, la messa a norma dell’impianto elettrico e d’illuminazione, la tinteggiatura ed, infine, l’arredamento". 

"La ristrutturazione ha, anche, permesso di predisporre una sede priva di barriere architettoniche - prosegue - Questa opera, insieme alla Tensostruttura, inaugurata nel 2016 con la possibilità di essere utilizzata, insieme agli impianti sportivi,  come centro di raccolta per le grandi emergenze, ci permetterà di integrare e completare ulteriormente il “piano di emergenza comunale di Giustenice”. Personalmente ritengo che in un periodo come questo, caratterizzato dai tanti tagli ai nostri piccoli comuni, riuscire a fornire ulteriori servizi ai cittadini sia un risultato molto importante e da oggi, con l’apertura della nuova sede di Protezione civile, disponiamo di un ulteriore  presidio nel nostro Comune". 

"Nel complesso la nuova sede rappresenta un fiore all’occhiello della nostra collettività, e, in ragione di questo, colgo l’occasione per ringraziare tutti i volontari della Protezione Civile per il costante impegno che forniscono a fronte di emergenze e non solo. I volontari della Protezione civile comunale di Giustenice, che ringrazio personalmente ed a nome di tutta la comunità per la dedizione dimostrata durante il percorso di ristrutturazione di questi locali, sono una quindicina. Il lavoro svolto in questi anni dal gruppo di Protezione civile comunale, sempre disponibile anche per interventi di formazione/informazione  nelle scuole, è stato molto importante, non solo sul territorio comunale (ricordo l’interveto su Genova e su alcuni incendi avvenuti nella nostra provincia). Sono persone importanti per la nostra comunità e con loro siamo davvero in buone mani" conclude il sindaco Boetto. 

All'evento prenderanno parte il prefetto di Savona Antonio Cannanà, l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone e altri ospiti istituzionali, unitamente alle squadre di Protezione civile del territorio. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU