ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 26 ottobre 2018, 10:30

Meteo, fase di maltempo prolungata

Alcune correnti meridionali calde e umide manterranno condizioni di maltempo prolungato sia nel weekend, sia ad inizio della settimana prossima

Meteo, fase di maltempo prolungata

Una estesa perturbazione dal nord Europa genererà correnti meridionali calde e umide che manterranno condizioni di maltempo prolungato nel weekend ed inizio settimana prossima.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Oggi venerdì 26 ottobre.

Cielo molto nuvoloso o coperto ma senza piogge significative se non in Liguria centro orientale, dove aumenteranno di intensità in serata. Temperature massime in calo e comprese tra 17 e 20 °C. Venti assenti o deboli di direzione variabile in pianura, da deboli in rinforzo in serata fino a forti sudoccidentali, su Liguria soprattutto centro orientale.

Sabato 27 ottobre.

Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto. Piogge forti concentrate su Liguria orientale e Piemonte settentrionale con accumuli che potranno arrivare oltre 100 mm a fine giornata, meno intense su resto della Liguria e zone alpi marittime, occidentali e valle d’Aosta. Su pianure dovremmo avere ombra pluviometrica , quindi piogge al più deboli o moderate su pedemontane cuneesi e Piemonte settentrionale. Nevicate solo oltre i 2000/2200 m. Temperature minime comprese tra 11 e 16 °C, massime ancora in leggero calo e comprese tra 16 e 19 °C. Venti assenti o deboli di direzione variabile su pianure, meridionali moderati con locali forti raffiche su Liguria e alessandrino specie in serata.

Domenica 28 ottobre.

Breve tregua al mattino ma ancora cielo molto nuvoloso o coperto, piogge deboli diffuse  un po’ ovunque specie nella seconda parte della giornata, con piogge più intense su Liguria centro orientale e Piemonte settentrionale. Accumuli che potranno salire localmente oltre i 200 mm da inizio evento con rischio di piene fluviali abbondanti. Temperature pressochè stazionarie, venti deboli settentrionali.

Da Lunedì 29 ottobre.

Non accenna a cambiare la circolazione, una nuova intensificazione del maltempo potrebbe portare piogge ancora più insistenti per tutta la giornata di lunedì, con stesse dinamiche dei giorni precedenti, poi breve tregua e ancora piogge insistenti mercoledì. Le nevicate tranne in qualche momento faticheranno a scendere sotto i 2000m , per cui ci attendiamo fiumi in piena un po’ ovunque.

Previsioni locali

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Savona

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

In allegato le precipitazioni cumulate previste per lunedì 29 ottobre 

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium