/ Eventi

Eventi | 29 ottobre 2018, 12:46

L’integrale dei “Preludes” di Debussy ad Albenga e a Savona

Appuntamento per il 7 novembre all'Auditorium San Carlo di Albenga e l'8 novembre all'Accademia Ferrato-Cilea di Savona

L’integrale dei “Preludes” di Debussy ad Albenga e a Savona

Mercoledì 7 Novembre alle ore 21 all’Auditorium San Carlo di Albenga, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Albenga e la sera successiva, Giovedì 8 Novembre sempre alle ore 21, all’Accademia Musicale Ferrato-Cilea di Savona, in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Savona, la pianista ragusana Diana Nocchiero, di cui, dopo una recente tournée in Canada, è stato scritto: “...questa grande pianista ha una personalità molto coinvolgente …..le sue interpretazioni ci hanno trasmesso un grande potere musicale.....”, terrà due recital di pianoforte.

In programma uno dei massimi capolavori della letteratura pianistica, l’integrale dei Préludes di Claude Debussy (il secondo libro sarà eseguito ad Albenga, il primo libro a Savona).

I brani di Debussy, di cui quest’anno si ricorda il centenario della scomparsa, saranno preceduti da alcuni “Péchés de vieillesse” di Gioacchino Rossini, di cui quest’anno si ricorda il centocinquantesimo anniversario della scomparsa.

“Préludes” è il titolo di due raccolte per pianoforte composte da Claude Debussy tra il 1909 e il 1913. Entrambe le raccolte (chiamate Premier livre e Deuxième livre) contengono ciascuna 12 brani di tonalità ed ispirazioni differenti, in molti casi raggiungono una notevole complessità strutturale e richiedono all'esecutore un'estrema padronanza della tecnica pianistica.

I “Péchés de vieillesse” sono una raccolta di 150 pezzi vocali e per pianoforte solo, composti a Parigi dopo il ritiro dalle scene teatrali del grande compositore pesarese, raggruppati in quattordici album ciascuno con un titolo ironico. Si tratta di musica da salotto, anche se di carattere raffinato, destinata a essere eseguita nel salotto di casa Rossini a Passy.

 

Diana Nocchiero, pianoforte

Si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio Musicale “A. Vivaldi” di Novara.

Ha tenuto numerosi concerti come solista, in diverse formazioni cameristiche  e ha suonato come solista con numerose orchestre: Orchestra Nazionale di Malta, London Musical Arts String Orchestra, Orchestre Philarmonique du Nouveau Monde di Montreal, Orchestra “I Maestri” di Londra,  I Virtuosi di Praga, Orchestra  Filarmonica di Bacau (RO), Orchestra Filarmonica di Vidin (BG), Orchestra Filarmonica di Kharkov (UK), Orchestra “Accademia Musicale Siciliana”di Palermo, Orchestra “J. S. Bach” di Buenos Aires, ecc...

Ha suonato per prestigiose associazioni in Italia  e all’estero esibendosi in importanti sale come: S. Martin in the Fields (Londra), Eglise Saint- Merry (Parigi), St. John's Smith Square (Londra), Steinway Hall e Klavierhaus (New York), Library and Archives Canada Auditoriun (Ottawa), ORF (Vienna), Teatro Alfieri (Torino), Salon Dorado de la Prensa (Buenos Aires), Mainichi Culture Center di Osaka (Giappone), Conservatorio di Musica di Singapore, ecc…

Suoi concerti sono stati trasmessi da varie  radio -televisioni  in Italia e all'estero;   recentemente  è stata invitata al  concerto di Natale organizzato dalla  Radio Televisivione Austriaca (Orf)  a Vienna., evento che è stato trasmesso in eurovisione dalla maggior parte delle radiotelevisioni europee tra cui la BBC per l’Inghilterra, l’ORF per l’Austra, la RTVE  per la Spagna e numerose altre emittenti.

Viene regolarmente invitata come membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali e come docente in varie Master Class in Italia e all'estero (Spagna, Romania, Giappone, Singapore...)

 

E' stato detto di lei:

“....la rinomata pianista internazionale conosce perfettamente lo strumento e rende l’ascolto piacevole....” “....suona con scioltezza e passionalità....”    (Helbronner Stimme – Weinsberg - Germania) 

 

“....sono stato molto sorpreso dalla potenza del suono....era eccellente....”    (Classic opus 3 – Tokyo - Giappone) 

 

“....ha interpretato Schubert e Schumann con un bel suono e grande espressività...”

(El Sol di Quilmes – Buenos Aires – Argentina)

“...questa grande pianista ha una personalità molto coinvolgente …..le sue interpretazioni ci hanno trasmesso un grande potere musicale.....”   (La 15 Nord – Laurentides – Canada)

 

 

AUDITORIUM SAN CARLO - ALBENGA - MERCOLEDI’ 7 NOVEMBRE 2018   ore 21

 

ACCADEMIA MUSICALE FERRATO-CILEA - SAVONA - GIOVEDI’ 8 NOTTOBRE 2018   ore 21

 

Diana Nocchiero, pianoforte

G. Rossini:      Péchés de vieillesse

C. Debussy:    Préludes   Deuxième livre   (ad Albenga)

C. Debussy:    Préludes   Premier livre  (a Savona)

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium