/ Eventi

Eventi | 29 ottobre 2018, 09:56

Opere del Maragliano della diocesi esposte a Genova

L’ufficio diocesano Beni Culturali ha inviato tre sacre rappresentazioni prese a Civezza, Tovo Faraldi e Imperia Porto Maurizio

Opere del Maragliano della diocesi esposte a Genova

Anche la diocesi di Albenga-Imperia partecipa alla suggestiva mostra monografica dedicata ad Anton Maria Maragliano, cha sarà inaugurata a Genova, presso il Museo di Palazzo Reale, in via Balbi 10, il 10 novembre 2018 e verrà esposta fino al 10 marzo 2019.

L’apertura al pubblico della rassegna si consegna come un interessante gesto artistico legato alla celebre figura dello scultore ligneo, autore di singolari e affascinanti Crocifissi, di sacre rappresentazioni mariane e preziose casse processionali, illustrate nell’esposizione da Daniele Sanguineti.

Molte opere del Maragliano e della sua scuola, formate anche da altre figure di Crocifissi da processione per le “Casacce”, da santi, da scene bibliche e statue da presepe costituiscono il bagaglio artistico e culturale di chiese, oratori e santuari della Liguria, da Genova a Rapallo e Chiavari e nel ponente, da Celle a Savona, da Cervo a Imperia, a Sanremo. Ad esse si aggiungono nel tempo altri lavori di allievi che incominciarono e continuarono nella scuola del maestro e divulgarono il suo tipico linguaggio artistico, anche esso esposto in mostra.

"Si tratta – viene spiegato nella presentazione della rassegna genovese - della prima mostra monografica dedicata all’artista, al quale nel corso del tempo sono stati dedicati lavori da parte di diversi illustri studiosi e, negli ultimi vent’anni in maniera specifica e approfondita, da Daniele Sanguineti, che ha apportato un capillare approfondimento archivistico e filologico, incrementando notevolmente il catalogo delle opere attribuite all'artista".

Ha aderito a questa importante mostra con il prestito di tre opere, l’ufficio Beni Culturali, della Diocesi di Albenga-Imperia. "L’organo diocesano -dice infatti la vice presidente dei Beni Culturali, Alma Oleari - ha partecipato alla rassegna, inviando dalla chiesa di san Marco a Civezza, la “Madonna del Voto”, di Giovanni Battista Bissoni; dalla chiesa di sant’Antonio abate, in frazione di Tovo Faraldi, a Villa Faraldi, il “Crocefisso” di Anton Maria Maragliano e ancora dello stesso autore, dalla basilica di san Maurizio, di Imperia Porto Maurizio, la “Madonna del Carmine”".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium