ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 30 ottobre 2018, 11:48

L'allarme dei Verdi della provincia di Savona: "Il ministero delle politiche agricole abbandona i Comuni infestati dal punteruolo"

Il decreto: "Il parassita è ormai diffuso in gran parte del territorio europeo, pertanto non è più possibile una ulteriore introduzione e diffusione. Quindi le misure di emergenza sono abrogate"

immagine di repertorio

immagine di repertorio

Ancora di forte attualità il tema del punteruolo rosso. Annuncia Gabriello Castellazzi, portavoce dei Verdi in provincia di Savona: "Incredibile ma vero. Ecco cosa dice il Decreto, diventato operativo nei giorni scorsi, firmato il 3 agosto 2018 dal neo-Ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio:

-Considerato che, nonostante le misure stabilite dalla decisione n° 2007/365 CE, dalle indagini annuali condotte dagli Stati membri, risulta che l'organismo (Punteruolo rosso) sia ormai diffuso in gran parte del territorio europeo, di conseguenza, non si ritiene più possibile impedire la sua ulteriore introduzione e diffusione nella maggior parte del territorio dell'UE, quindi dal 1° ottobre 2018 è “abrogato” il DM 7/2/2011 recante misure di emergenza per il controllo del punteruolo rosso delle palme-.

Questo Decreto, registrato poi il 24 settembre 2018 e che seguiva le decisioni della Commissione Europea n°2018/490 del 21/3/2018, acquisiva anche il parere favorevole della Conferenza Permanente per i rapporti tra Stato e Regioni, diventando oggi operativo.

Si sta quindi creando un incredibile vuoto normativo, in quanto sono di fatto abrogate le norme relative alla lotta “obbligatoria” al “punteruolo”. Non sono più obbligatorie le segnalazioni, alla Regione, delle palme malate e, come conseguenza, il Servizio Fitosanitario Regionale non potrà più emettere prescrizioni di abbattimento, né svolgere le azioni di coordinamento, in quanto tutte le pratiche dovranno adesso essere svolte solo a livello comunale con norme inserite nei propri regolamenti.

La Regione Liguria, da parte sua, ha già avvisato tutti i Comuni di prevedere con proprie norme l'effettuazione di “abbattimento e triturazione fine del materiale infestato, in modo da non permettere una diffusione indiscriminata del punteruolo”.

Ricordiamo cosa diceva il DM 7/2/2011- “ I Servizi Fitosanitari Regionali notificano ai Comuni i piani di azione che provvedono all'attuazione degli interventi, danno la massima diffusione della pericolosità dell'insetto (il punteruolo) indicando le tecniche di lotta, prevenzione e cura(che sono obbligatorie, pena sanzioni). Le Regioni possono stabilire inoltre interventi di sostegno”.

Adesso i Comuni sono abbandonati a loro stessi e se non si coalizzeranno potranno perdere in breve tempo quello che resta del loro patrimonio di palme. Dovranno trovare le risorse per la profilassi anche coloro che hanno atteso troppo tempo per effettuare gli interventi ed oggi vedono distrutti i loro viali a mare. Risorse che oggi dovranno essere trovate comunque perchè una palma morta può cadere, uccidere i passanti e vedere incriminati gli amministratori.

E' noto che le spese di abbattimento obbligatorio di ogni pianta malata si aggira tra 1500 e 2000 euro. Poi ci sono i costi per la preparazione del terreno e la nuova piantumazione. La profilassi concordata tra Comuni è a questo punto obbligatoria, perchè il “punteruolo” non conosce confini, e sarebbero certamente meno costosi gli appalti".

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium