/ Curiosità

Curiosità | 31 ottobre 2018, 11:18

Emergenza maltempo: in 24 ore 9887 chiamate alla centrale del Numero unico per le emergenze, il 112

Come previsto dai protocolli, 1597 chiamate, sul totale di 9887, sono “traboccate” su Milano e gestite dagli operatori della Lombardia, a causa delle linee sature. 2802 dirottate ai Vigili del fuoco. 1.025 le chiamate “per errore”. La Direzione del Policlinico San Martino si congratula con gli operatori

Emergenza maltempo: in 24 ore 9887 chiamate alla centrale del Numero unico per le emergenze, il 112

9887 telefonate in 24 ore. Sono i numeri registrati, durante il picco dell’emergenza maltempo, nella centrale unica di risposta del NUE 112, il numero unico per emergenze, della Regione Liguria.

I dati sono stati resi noti dalla direzione generale dell’ospedale policlinico San Martino di Genova.

Dal totale delle chiamate si apre una disamina sulle varie tipologie di richieste di soccorso giunte alla centrale del NUE.

Su 9887 telefonate, 2802 sono state dirottate alla centrale operativa dei Vigili del fuoco, 633 sono risultate essere richieste di soccorso sanitario (non per forza legate all’emergenza maltempo), 814 sono state “girate” alle Forze dell’ordine.

In 1006 hanno composto il “112” solamente per aere informazioni, senza necessità di un intervento da parte degli Enti di soccorso e pubblica sicurezza. 2010 chiamate sono state “risolte” dall’operatore di centrale unica, senza essere “evase” alle centrali operative di secondo livello.

L’enorme mole di chiamate ha avuto però una conseguenza.

Come previsto dai protocolli di funzionamento del numero unico 112, 1597 chiamate, sul totale di 9887, sono “traboccate” su Milano e gestite dagli operatori della Lombardia, a causa delle linee sature.

Ultimo dato, le chiamate giunte al 112 per errore: sono state 1.025.

“La Direzione generale e la Direzione strategica – si legge sulla pagina Facebook del Policlinico San Martino - ringraziano gli operatori della centrale operativa del numero unico per le emergenze 112, che con grande dedizione e professionalità hanno affrontato l’ennesima emergenza che ha interessato la Liguria”.

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium