Al Direttore - 31 ottobre 2018, 17:16

I Cittadini Stanchi: "Quali interventi per la defluizione delle acque meteoriche ad Albenga?"

Parla il gruppo di volontari ingauno: "Da vent'anni troppi allagamenti. E dalla Regione pochi contributi per il Savonese"

I Cittadini Stanchi: "Quali interventi per la defluizione delle acque meteoriche ad Albenga?"

Sono attualmente in corso con le ruspe, nella zona di viale Che Guevara e vie circostanti ad Albenga, le opere di pulizia di sottopassi e canalizzazioni di scolo delle acque meteoriche.

Commenta il gruppo dei Cittadini Stanchi: “Naturalmente ringraziamo l’amministrazione Cangiano che sta sfidando l’allerta meteo ancora in corso per effettuare questo intervento così urgente e così importante per la sicurezza. Ma c’è un problema che francamente non riusciamo a capire e che non riguarda l’amministrazione in carica, dal momento che ad Albenga si protrae da oltre vent’anni: come mai non si riesce a fare un unico lavoro capillare, preventivo e definitivo di defluizione delle acque in caso di forti precipitazioni? E il problema non riguarda soltanto la zona mare e viale Che Guevara, dal momento che alle prime piogge fenomeni di allagamenti si verificano anche in viale Pontelungo, nel tratto del ponte romano, in via del Cristo e in altri quartieri ingauni”.

Proseguono i Cittadini Stanchi: “Pochi giorni fa è stata divulgata la notizia dell’assegnazione di fondi destinati ad emergenze alluvionali per la Liguria. A fronte di cifre che in tutte le altre province liguri superano il milione di euro, al Savonese spetteranno soltanto 50mila euro. (leggi QUI). Con quello che è successo soltanto negli ultimi tre giorni, questa somma non basterebbe a coprire nemmeno i disagi di un singolo comune tra tutti quelli colpiti. Oggi il presidente della Regione Toti andrà a incontrare gli abitanti di Alassio e noi Cittadini Stanchi abbiamo deciso che eviteremo qualsiasi manifestazione di protesta, ma soltanto per rispetto verso la città e verso tutto quello che sta passando a livello commerciale e turistico. Ma ci sono due cose che vorremmo chiedere a Toti: la prima è come pensa di far fronte ai danni di una provincia con uno stanziamento di soli 50mila euro; la seconda è se questi soldi dovranno subire lo stesso iter dei contributi post-alluvionali del 2016 alle aziende agricole, che qui sulla Piana di Albenga in molti stanno ancora aspettando”.

Lettera al direttore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU