ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 01 novembre 2018, 18:30

Bagaglio a mano: come scegliere i migliori da portare in cabina in aereo

Non dirmi che non ti è mai capitato di preparare un bagaglio senza effettivamente sapere se rispettasse i giusti canoni.

Bagaglio a mano: come scegliere i migliori da portare in cabina in aereo

Hai prenotato il viaggio dei tuoi sogni, magari con il partner o con gli amici, è tutto pronto e non vedi l'ora di partire, ma ecco che si pone il problema dei problemi: il bagaglio a mano! Non dirmi che non ti è mai capitato di preparare un bagaglio senza effettivamente sapere se rispettasse i giusti canoni. Ecco, situazioni simili sono capitate a tutti, motivo per cui oggi ti aiuterò a capire che tipo di bagaglio è più adatto alle tue esigenze. Prima di tutto voglio parlarti delle principali compagnie aeree.

Alitalia

Voglio iniziare a parlarti di quella che è sicuramente la compagnia aerea più conosciuta e famosa d'Italia. Il bagaglio a mano Alitalia può pesare fino a 8 kg ed avere dimensioni pari a 55x35x25 cm con maniglie e ruote comprese. Con Alitalia è possibile portare anche un altro piccolo bagaglio aggiuntivo, come una borsa con dentro il pc, una borsetta da donna, uno zainetto o una cartella per trasportare i documenti. Ovviamente se si decide di usufruire del bagaglio in più, è necessario che quest'ultimo sia leggero e poco ingombrante.


Ryanair

Quella di cui sto per parlarti è una compagnia aerea molto seria ed affidabile, allo stesso tempo però è anche molto severa e non esige alcuna infrazione delle regole stabilite. 

Il peso massimo del bagaglio a mano Ryanair è di 10 kg e non oltre, mentre le dimensioni non devono superare i trolley 55x40x20 cm, anche in questo caso le ruote e le maniglie sono comprese. Anche questa compagnia permette il trasporto di un secondo bagaglio a mano, l'importante è che non superi i 35x20x20 cm.

Come ti dicevo prima, la serietà di Ryanair è impeccabile, infatti il personale si occuperà di non farti mancare nulla, se sull'aereo terminerà lo spazio saranno le hostess a depositare nella stiva i tuoi bagagli a mano; insomma, con Ryanair il tuo unico pensiero dovrà essere quello di rispettare le misure stabilite.

EasyJet


Con questa compagnia, le regole per i bagagli a mano cambiano un po'. Ti consiglio di entrare in possesso della carta easyjetPlus; ti starai chiedendo perché e a cosa potrebbe esserti utile, suppongo, beh devi sapere che EasyJet non permette di portare un secondo bagaglio a mano aggiuntivo a meno che, appunto, tu non possieda la carta "speciale" che ti ho appena nominato. Io la trovo molto conveniente perché è praticamente un abbonamento che ti darà diversi vantaggi, infatti oltre al secondo bagaglio a mano potrai scegliere il posto che più preferisci, avere l'accesso preferenziale Fast Track ai varchi di sicurezza e tanti altri piccoli privilegi.

 

Le misure del tuo bagaglio a mano dovranno essere massimo di 56x45x25 cm, la cosa favorevole però è che non ci sono limiti di peso, dovrai semplicemente assicurarti di non esagerare.

Lufthansa


L'ultima compagnia aerea di cui ho deciso di parlarti oggi è Lufthansa. Proprio come per Alitalia, potrai portare un bagaglio a mano di massimo 8 kg e con dimensioni massime di 30x40x10 cm. Anche questa compagnia permette di possedere un secondo bagaglio a mano, ovviamente molto più leggero del primo. 

Insomma, avrai capito che ogni compagnia ha le proprie regole, ma tutte quante sono molto serie e cercano sempre di venire in contro ai passeggeri!

Valigie e trolley
Se non possiedi un bagaglio a mano, è bene che tu tenga conto di alcuni particolari prima di acquistarne uno. La prima cosa che devi tenere in considerazione, ovviamente, è la compagnia aerea con cui viaggerai; come ti ho detto prima, ogni compagnia ha le sue regole, perciò per evitare eventuali problemi in aeroporto, provvedi a procurarti un bagaglio a mano prezzi che rispetti i canoni della compagnia da te scelta. In seguito però è anche importante che tu scelga un bagaglio adatto.


In che senso? Te lo spiego subito. Ti consiglio di acquistare un trolley  e non una valigia perché se anche rispettasse le misure previste per salire in aereo, sarebbe troppo ingombrante per te e per gli altri passeggeri, rischieresti che per mancanza di spazio il personale lo metta nella stiva. Inoltre un buon trolley deve essere robusto e resistente agli urti, il che non significa che debba essere troppo duro o scomodo, ma semplicemente che non sia fatto di un materiale scadente. Ti consiglio di mettere sempre il lucchetto alle cerniere ma allo stesso tempo di avere le chiavi a portata di mano in caso tu debba prendere qualcosa. Infine ti ricordo di applicare sempre una targhetta con i tuoi dati personali, generalmente ogni trolley che si rispetti possiede lo spazio apposito per inserirla, questa è una cosa molto utile, forse la più importante, perché in caso di smarrimento potranno riconsegnarti il tuo bagaglio.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium