/ Attualità

Attualità | 05 novembre 2018, 11:56

Borgio Verezzi: cessata l'allerta, dall'amministrazione un manifesto per dire "Grazie"!

E in merito al coinvolgimento dei migranti, commenta il sindaco Dacquino: "Siamo stati tra i primi Comuni a sostenere una politica di accoglienza"

Borgio Verezzi: cessata l'allerta, dall'amministrazione un manifesto per dire "Grazie"!

Qualcuno l’ha definita come la più grande tempesta abbattutasi sul Ponente Savonese negli ultimi 50 anni. Altre persone hanno usato l’aggettivo “tropicale” per descrivere la forza dei venti e del mare.

Ora si spera che, pur nel normale susseguirsi degli stati di Allerta Meteo che contraddistinguono questa stagione in tutto il Nord Italia, non si debba più assistere a niente del genere.

E, per chiudere questo triste capitolo, l’amministrazione comunale di Borgio Verezzi ha divulgato dei manifesti di ringraziamento verso tutti coloro che si sono adoperati durante la condizione di emergenza.

Nel manifesto si legge:

“Una settimana fa, lunedì 29 ottobre 2018, dalle ore 20.30 in poi, il nostro territorio è stato duramente colpito dal maltempo... La reazione degli addetti e del volontariato locale è stata immediata... I militi della Croce Bianca sono stati i primi a segnalare cosa stava accadendo e ad intervenire, la Polizia Municipale ha presidiato ininterrottamente le operazioni per tre giorni, i collaboratori dell'Area Tecnica sono intervenuti con tutti i mezzi disponibili, i colleghi di Ata hanno fornito ore lavoro e mezzi per la raccolta dei vari materiali e i lavoratori della cooperativa non hanno badato ad orari, gli uomini dell'AIB Protezione Civile hanno espresso concretezza, lavoro in team e capacita di donare impegno con forte determinazione e con il sorriso, i Carabinieri hanno garantito un riferimento sicuro, la Polizia Stradale è intervenuta ove opportuno, i dipendenti dell'Anas hanno risposto con rapidità alle esigenze locali, il signor Camillo Finocchio con le sue ruspe ha contribuito ad accelerare la risoluzione dei problemi, tanti privati e proprietari locali si sono rimboccati le maniche in uno sforzo per il bene collettivo...

GRAZIE A TUTTI...

Grazie per I' impegno, la sensibilità, la rapidità, la capacità operativa, il lavoro in team, lo spirito di sacrificio, l'approccio al lavoro con il sorriso. TUTTA LA COMUNITÀ DI BORGIO VEREZZI É ORGOGLIOSA DI VOI! GRAZIE!”

Questa vicenda richiama alla mente un episodio di pochi giorni fa, legato a un “sassolino” che il sindaco Renato Dacquino ha voluto togliersi dalla scarpa nei confronti della cooperativa che gestisce i migranti presenti sul territorio cittadino (leggi QUI).

Commenta, ancora in merito a quella vicenda, il primo cittadino: “Trovo davvero paradossale il fatto che qualcuno abbia sbrigativamente interpretato e liquidato quelle mie considerazioni come un ‘No ai migranti’ quando, di fatto, il messaggio che ne trapelava era esattamente l’opposto. Noi siamo stati uno dei primi Comuni a credere nell’accoglienza e ad attivarci per essa. Ancora sosteniamo fermamente questa politica e, proprio in virtù di questa nostra posizione, avremmo voluto vedere una collaborazione più fluida e attiva nei confronti di quelle strutture che si occupano di gestire i flussi migratori, non solo in questa occasione, ma anche tante altre volte nel recente passato”.

 

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium