/ Politica

Politica | 05 novembre 2018, 18:29

Aula magna della scuola media di Carcare concessa a CasaPound. Ferraro (Prc): "Grave, incostituzionale e immorale"

"Chiediamo che l'Amministrazione comunale torni sui suoi passi e non conceda spazi pubblici a formazioni neofasciste"

Aula magna della scuola media di Carcare concessa a CasaPound. Ferraro (Prc): "Grave, incostituzionale e immorale"

Nei prossimi giorni l'Aula Magna di una scuola media di Carcare verrà concessa dall'Amministrazione di Carcare a CasaPound. La notizia ha destato la reazione sia della minoranza di Carcare, ma anche del mondo politico a livello provinciale.

Afferma Fabrizio Ferraro Segretario provinciale Rifondazione Comunista
Savona: "Concedono l'aula magna a coloro che si proclamano "fascisti del Terzo millennio" e che rispondono al nome di "CasaPound". E' grave, incostituzionale e immorale che si conceda uno spazio pubblico a chi fomenta e pratica odio e violenza come metodo politico quotidiano in tante parti d'Italia". 

"La risposta del Sindaco De Vecchi è curiosa: con la motivazione che la giunta carcarese è apartitica, il primo cittadino parla di rispetto e di equidistanza verso tutte le formazioni politiche, provando a dimenticare il carattere antifascista della Costituzione della Repubblica, quindi il carattere medesimo che devono assumere tutte le istituzioni dello Stato e tutti gli Enti locali. Il rispetto delle differenze politiche da parte di una Amministrazione comunale è lecito quando si tratta di forze, movimenti e partiti che rientrano nei valori dell'antifascismo e della Costituzione. Solo in questo caso un Comune ha un ruolo di garanzia ed ha un valore di espressione del pluralismo democratico". 

"Per i cosiddetti "fascisti del Terzo millennio" in ogni parte del territorio della Repubblica non può esservi cittadinanza politica e sociale se non contravvenendo al dettame costituzionale che è il patto comune su cui si fonda la vita del popolo italiano. Chiediamo pertanto che l'Amministrazione comunale torni sui suoi passi e non conceda spazi pubblici a formazioni neofasciste, riappropriandosi così della credibilità politica davanti a tutta la Cittadinanza carcarese". 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium