/ Politica

Politica | 06 novembre 2018, 08:07

Carcare, aula magna delle scuole medie concessa a CasaPound. Sinistra Italiana: "Il Comune revochi immediatamente il provvedimento"

"La scuola, in quanto istituzione deputata all’educazione e all’accesso alla cultura dei giovani, deve essere il luogo dove insegnare valori opposti a quelli predicati da CasaPound"

Carcare, aula magna delle scuole medie concessa a CasaPound. Sinistra Italiana: "Il Comune revochi immediatamente il provvedimento"

"Sinistra Italiana - spiega in una nota il Coordinatore Provinciale Walter Sparso - ritiene grave la decisione dell’Amministrazione Comunale di Carcare di concedere  l’Aula Magna della Scuola Media Statale del Comune a CasaPound per lo svolgimento di un’iniziativa organizzata dalla stessa". 

"Si tratta, infatti, di un provvedimento che non tiene conto della natura, dell’attività e degli obiettivi perseguiti da CasaPound, una formazione politica dell’estrema destra costituita da persone che si autodefiniscono con orgoglio “fascisti del terzo millennio” e xenofobi. Una formazione politica che, per la connotazione che la contraddistingue, è in palese contrasto con i valori  della libertà, dell’uguaglianza, dell’accoglienza e dell’antirazzismo stabiliti dalla Costituzione nata dalla Resistenza, e che risulta difficilmente conciliabile anche con il divieto della ricostituzione, sotto ogni forma, del partito fascista dalla stessa sancito". 

"Non può essere consentito, pertanto, che in un istituto pubblico, e, soprattutto, in una scuola, possano tenersi iniziative di CasaPound. La scuola, in quanto istituzione deputata all’educazione e all’accesso alla cultura dei giovani, deve essere il luogo dove insegnare valori opposti a quelli predicati da Casa Pound, i valori su cui si fonda il nostro Paese, e quindi le libertà e i diritti sanciti dalla Carta Costituzionale - conclude - Sinistra Italiana, di conseguenza, chiede all’Amministrazione comunale di Carcare di revocare immediatamente il provvedimento e di vietare ogni iniziativa di CasaPound nella Scuola Media della città". 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium