/ Politica

Politica | 06 novembre 2018, 17:37

Lunardon e De Vincenzi dopo sopralluogo nel ponente ligure colpito dal maltempo: “Balneari in ginocchio, servono proroga delle concessioni e procedure snelle per la ricostruzione”

"I risarcimenti non copriranno tutti i danni è necessaria una proroga delle concessioni"

Lunardon e De Vincenzi dopo sopralluogo nel ponente ligure colpito dal maltempo: “Balneari in ginocchio, servono proroga delle concessioni e procedure snelle per la ricostruzione”

“Proroga delle concessioni balneari e procedure snelle per la ricostruzione delle strutture distrutte”. Questo chiedono i consiglieri regionali del Pd Giovanni Lunardon e Luigi De Vincenzi a margine del sopralluogo odierno (il primo di una lunga serie) nel ponente savonese, dopo l’ondata di maltempo dei giorni scorsi. Ad accompagnare Lunardon e De Vincenzi, nelle varie tappe, nel corso delle quali hanno incontrato proprietari di stabilimenti e rappresentati delle associazioni balneari, c’erano alcuni rappresentanti della amministrazioni locali.

“Da qui – hanno precisato i due consiglieri regionali del Partito Democratico – passa gran parte del turismo ligure. Gli eccezionali evento atmosferici della settimana scorsa hanno messo in ginocchio un intero comparto e creato danni enormi a una comunità. Bisogna intervenire al più presto, perché sono in ballo moltissimi posti di lavoro e una parte importante dell’economia della nostra regione”.

Secondo Lunardon e De Vincenzi, visto che “i risarcimenti non copriranno tutti i danni è necessaria una proroga delle concessioni: o il governo recepisce le legge ligure (che prevede una proroga per trent’anni e la valorizzazione del patrimoni) o si concede alle regioni colpite dal maltempo come la Liguria una proroga congrua, per gestire la ricostruzione e far fronte agli impegni con le banche. Inoltre – continuano i due consiglieri regionali del Pd – servono procedure snelle per la riattivazione delle strutture. Nel caso dei ripristini il problema non si pone. Per i progetti nuovi, invece, sono necessari tempi stretti paragonabili ai tempi dei ripristini, eventualmente subordinati alla scelta di materiali leggeri e di minore impatto ambientale".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium