ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 12 novembre 2018, 18:35

Finale, pronte le nuove passerelle per il porto

Il Comune lavora per un ritorno alla normalità in attesa dei primi interventi strutturali

Finale, pronte le nuove passerelle per il porto

"Nella giornata di oggi sono arrivate le nuove passerelle necessarie a collegare la banchina con i pontili". L'assessore ai Lavori pubblici Andrea Guzzi annuncia le novità relative al Porto di Capo San Donato che nelle scorse settimane è stato duramente colpito dagli eventi meteorologici .

"Nei prossimi giorni verranno installate e saranno ultimati i lavori di ripristino per dare nel più breve tempo possibile un riscontro concreto ai molti utenti che stanno subendo disagi. Abbiamo da subito provveduto a stanziare importanti somme per il nostro porto. 600 mila euro che con fatica abbiamo setacciato nel nostro bilancio e che abbiamo distratto da altre finalità per poter dare risposte immediate come da indirizzo chiaro e categorico del Sindaco". 

"Risorse che sembrano tante ma che di certo sono insufficienti per le necessità imminenti a livello strutturale e non solo. Di questi 600 mila una quota parte (150 mila) saranno utilizzate per l'acquisto appena definito delle passerelle, la sistemazione dei pontili (che sarebbero da sostituire ma ad oggi non possiamo permettercelo), degli impianti elettrici, delle colonnine di servizio agli utenti e della pubblica illuminazione molto danneggiata, insomma tutti quegli interventi necessari al ritorno alla normalità nell'utilizzo del porto". 

"Gli altri 450 mila saranno dedicati ad interventi strutturali che stiamo ancora valutando insieme agli ingegneri, ascoltando altresi i suggerimenti dei molti utenti  che ben conoscono le criticità. Necessario il rafforzamento della diga sud ma anche l'allungamento della stessa diga di sopraflutto e il suo potenziamento, cosi come quella di sottoflutto che porterebbe anche ad evitare il continuo insabbiamento e creerebbe le condizioni per limitare i movimenti ondulatori interni al porto" conclude l'assessore Guzzi. 

Tante necessità e pochi denari. Per ora. Continua il Sindaco Frascherelli: "Contiamo di ricevere qualche finanziamento come promesso da Regione e da Governo ma per ora agiremo con fondi nostri cercando di trovare la soluzione migliore ascoltando esperti del settore ed utenti navigati. Siamo certi che ascoltando tutti riusciremo ad avere piu' dati ed informazioni necessarie a fare il miglior lavoro possibile". 

Ricordiamo che l'Amministrazione finalese proprio in queste settimane stava aspettando un riscontro per avere un incontro in Regione per la presentazione del nuovo Piano Particolareggiato, il nuovo piano urbanistico del porto necessario per andare in gara ed appaltare opere e lavori. Sabato alle ore 11.00 è prevista una riunione presso la Lega Navale per dare aggiornamenti di persona alle realtà che vivono San Donato ed ascoltare gli utenti e fornire loro risposte.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium