ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 12 novembre 2018, 17:20

Importante riconoscimento all'artista finalese Pilli Roccatagliata

Il pittore e musicista si aggiudica il primo posto nella sezione "Arti Figurative" del "Premio Castel Govone"

Importante riconoscimento all'artista finalese Pilli Roccatagliata

L’artista finalese Giovanni Roccatagliata, per tutti comunemente “Pilli”, è stato insignito di un nuovo importante riconoscimento artistico, che va ad aggiungersi ai numerosi premi già conquistati nella sua carriera.

Roccatagliata ha infatti ottenuto il 1° posto nella sezione pittura del premio culturale internazionale “Castel Govone”, dedicato alle eccellenze nel campo della saggistica, della poesia e della pittura.

L’evento, giunto alla sua quarta edizione, è stato ideato e organizzato dall’associazione “La Superba” e la cerimonia di consegna delle targhe e delle pergamene si è svolta nel pomeriggio di ieri, domenica 11 novembre, presso l’Auditorium del complesso monumentale di Santa Caterina a Finalborgo.

Pilli è stato premiato per un trittico di quadri: “Ritratto del bidello dell'accademia Albertina di Torino” (realizzato all'età di soli 18 anni, quando era ancora studente accademico, con le tecniche di carboncino e sfumino e sotto la guida tecnica del famoso architetto De Negri), “Carretto del pesce” e “Finalborgo” (tutti visibili nella nostra fotogallery).

Il nome di Pilli Roccatagliata rappresenta ormai da decenni un punto di riferimento nel tessuto culturale finalese, non soltanto per la sua attività di pittore ma anche per quella di musicista.

 

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium