/ Eventi

Eventi | 12 novembre 2018, 14:29

Andora: un incontro per parlare di vaccini

L'evento si terrà il prossimo 14 novembre organizzato dalla Fondazione Sacra Famiglia alle ore 17.00 presso il Palazzo Tagliaferro

Andora: un incontro per parlare di vaccini

Il prossimo 14 novembre Fondazione Sacra Famiglia sarà ad Andora  per parlare di Vaccinazioni. Una corretta informazione tra falsi timori ed evidenze scientifiche durante un incontro dedicato a questo tema, sempre più attuale, che coinvolge non solo genitori e figli ma anche anziani e disabili.

Il convegno, promosso dalla Direzione delle tre sedi liguri di Sacra Famiglia, Andora, Loano e Pietra Ligure, si svolgerà alle ore 17.00 presso il Palazzo Tagliaferro (Largo Milano, Andora) e sarà aperto a tutta la cittadinanza per approfondire l’argomento e offrire una corretta informazione sui pro e i contro delle vaccinazioni, alla luce dell’esperienza dei professionisti di Fondazione.

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali delle rappresentanze del Comune di Andora e dell’Istituto Comprensivo Statale Andora/Laigueglia e proseguirà con l’intervento del Professore Fabrizio Pregliasco, da anni collaboratore di Fondazione Sacra Famiglia, virologo e docente presso l’Università degli Studi di Milano.

“Molti soggetti si sono espressi negli ultimi anni rispetto all’obbligatorietà o meno delle vaccinazioni, soprattutto per i bambini. Non tutti sono competenti nell’esprimere giudizi e a volte le persone sono guidate da paure personali o da racconti di casi specifici. Pur non nascondendo la presenza di eventi avversi, occorre evidenziare tutti gli aspetti positivi e dimostrabili a livello scientifico internazionale, di riduzione di alcune patologie grazie alla pratica vaccinale”, dichiara il Prof. Pregliasco. “Inoltre, la vaccinazione è un atto di solidarietà perchè se ognuno si vaccina, si crea la cosiddetta ‘immunità di gregge’, ossia la protezione della comunità in cui si vive. Spesso si tende a non notare i benefici della vaccinazione perchè sono silenziosi in quanto evitano malattie, e proprio per questo hanno fatto allontanare nel tempo la conoscenza e il ricordo delle conseguenze di patologie una volta temute, come la poliomielite o il morbillo”, conclude Pregliasco.

Moderato dal Dottor Albino Accame, Direttore delle sedi liguri di Sacra Famiglia, il dibattito costituirà un’occasione di confronto e di approfondimento su un tema che interessa una grande fetta di popolazione: non solo i genitori di figli in età scolare ma anziani, disabili e le loro famiglie che si trovano ogni anno a dover scegliere per i richiami delle vaccinazioni.

L’incontro Vaccinazioni. Una corretta informazione tra falsi timori ed evidenze scientifiche “vuole essere un servizio offerto al territorio dove vivono anche i nostri operatori, i volontari e le loro famiglie, tutti spinti a ragionare sul tema vaccinazioni” conclude il dott. Albino Accame “Fondazione Sacra Famiglia gestisce delle strutture riabilitative e quindi dei luoghi dove convivono molte persone, di cui una quota fragili, e per questo ci si impone una riflessione per fornire le migliori risposte possibili.”

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium