/ Politica

Politica | 14 novembre 2018, 13:35

Loano, minoranza unita per presentare una mozione sul Baratto amministrativo

Sindaco e Giunta esortati ad aderire al costituendo Albo regionale dei Comuni aderenti al progetto e, successivamente, a porre in essere tutte le azioni utili e necessarie a rendere effettivamente operativo tale importante strumento.

Loano, minoranza unita per presentare una mozione sul Baratto amministrativo

Una mozione relativa al Baratto amministrativo e all'adesione al costituendo Albo Regionale dei Comuni aderenti è stata presentata dai consiglieri di minoranza del Comune di Loano (Lista Civica LoaNoi e Lista Pd).

Di seguito ecco il testo completo firmato da Paolo Gervasi e Gianni Siccardi:

Alla c.a. del Consiglio Comunale di Loano e p.c. alla c.a. del sig. Sindaco e della Giunta 

Oggetto: Mozione relativa al Baratto amministrativo e all'adesione al costituendo Albo Regionale dei Comuni aderenti al 'Baratto amministrativo'

I consiglieri della Lista Civica LoaNoi e della Lista Pd da sempre per Loano.

Tenuto conto che l'art. 24 del decreto Legge n° 133/14 (convertito in legge con la L..n° 164 del 2014) prevede che " I comuni possono definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati, purche' individuati in relazione al territorio da riqualificare. Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l'abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalita' di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano. In relazione alla tipologia dei predetti interventi, i comuni possono deliberare riduzioni o esenzioni di tributi inerenti al tipo di attivita' posta in essere.

L'esenzione e' concessa per un periodo limitato e definito, per specifici tributi e per attivita' individuate dai comuni, in ragione dell'esercizio sussidiario dell'attivita' posta in essere. Tali riduzioni sono concesse prioritariamente a comunita' di cittadini costituite in forme associative stabili e giuridicamente riconosciute."

Considerato che in data 12 novembre 2018 la IV Commissione Territorio e Ambiente della Regione Liguria ha approvato il ddl 211 ("Disposizioni per la rigenerazione urbana e il recupero del territorio agricolo"), relativa al cosiddetto Baratto amministrativo. con la quale detto strumento diventa una realtà concreta anche in Liguria;

considerato, altresì, che, sulla base di tale legge, sarà costituito l'Albo regionale dei Comuni aderenti al 'Baratto amministrativo' e che gli obblighi in capo al Comune aderente saranno molto limitati, così come dichiarato anche dai proponenti della stessa Legge Regionale; tenuto conto dell'attuale periodo di crisi e di difficoltà economica, in cui versano non solo privati ed imprese ma anche gli enti e i soggetti pubblici, nonché del fatto che i Comuni stessi hanno difficoltà a reperire risorse per provvedere alla manutenzione e al recupero nonché a far fronte a situazioni di degrado ambientale e strutturale presentano la mozione con cui si impegna il Sindaco e la Giunta a fare tutto quanto è in loro potere per aderire al costituendo Albo regionale dei Comuni aderenti al "Baratto amministrativo" e, successivamente, a porre in essere tutte le azioni utili e necessarie a rendere effettivamente operativo tale importante strumento. 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium