ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Alassino

Alassino | 15 novembre 2018, 12:13

Andora e Arnasco, domenica 18 novembre la "Camminata tra gli olivi"

Promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in tutta Italia, la Camminata conduce i partecipanti alla scoperta di piante spesso secolari, che hanno contribuito a costruire la storia del paesaggio e delle comunità.

Andora e Arnasco, domenica 18 novembre la "Camminata tra gli olivi"

Domenica 18 novembre a Savona si va alla scoperta di un patrimonio verde che rappresenta anche l’identità culturale della nostra terra. La Camminata tra gli olivi, prevista per domenica 28 ottobre e rinviata a causa del maltempo, si svolgerà ad Andorra e Arnasco appunto la prossima domenica.

Promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in tutta Italia, la Camminata conduce i partecipanti alla scoperta di piante spesso secolari, che hanno contribuito a costruire la storia del paesaggio e delle comunità. L’itinerario di Andora ci conduce alla Chiesa di Conna, famosa per i suoi uliveti. Dopo aver attraversato il centro storico si arriva a Garassini. Il percorso verso valle, ci condurrà, attraverso sentieri con vegetazione boschiva e serramenti di olivi, nella borgata di Duomo dove, nella piazzetta della Chiesa di Maria Bambina, si degusteranno pane, olio e prodotti tipici. Ad Arnasco, paese immerso nel verde delle pinete e degli oliveti dove il panorama si apre verso la piana di Albenga, si visita il Museo dell’Ulivo e della Civiltà Contadina. Qui la varietà prevalentemente coltivata è la Pignola (così chiamata per il suo gusto di pinolo) detta localmente Arnasca. Temi della vita contadina e non solo, sono stati immortalati nei numerosi murales eseguiti su muri che costeggiano la strada principale di Arnasco, oggi diventati attrattiva per molti turisti.

Per informazioni è on line il sito www.camminatatragliolivi.it. E c’è anche la fan page su Facebook e i canali Instagram e Twitter con l’hashtag #camminatatragliolivi.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium