ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 16 novembre 2018, 13:10

Borghetto, svelati gli appuntamenti organizzati dal Forum culturale (FOTO e VIDEO)

Numerosi gli appuntamenti in programma: su tutti spicca il "Carnevalissimo" del 27 gennaio.

Borghetto, svelati gli appuntamenti organizzati dal Forum culturale (FOTO e VIDEO)

Si è svolta questa mattina in Comune a Borghetto la presentazione degli appuntamenti organizzati dal Forum culturale. Presenti per il Comune il sindaco Giancarlo Canepa, la consigliere delegata alla cultura Mariacarla Calcaterra e l'assessore all'Ambiente Alessio D'Ascenzo.

Per l'associazione, invece, presenti il presidente Prof Marco Viara, la tesoriera "storica" Ivana Naviganti, vicepresidente Elena Gandolfo, il segretario Santino Puleo e la vicetesoriera Maria Teresa Di Caro.

Presenti per il comune anche l'assessore alla pubblica istruzione e sport Cinzia Vacca e il vicepresidente del Consiglio Alessandro Sevega.

La vicepresidente Elena Gandolfo ha aperto l'incontro raccontando come tutto sia nato dalle celebrazioni per il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, attraverso una pagina Facebook, e poi attraverso alcuni eventi per promuovere la presenza di relitti e reperti legati al conflitto.

Da qui, la volontà di riscoprire tante altre tradizioni locali, con il rilancio del carnevale e la presentazione di una maschera tipica, U Cillu, basata proprio su un personaggio tipico borghettino, gioviale ed eclettico, ancora oggi ricordato con affetto e simpatia da tutta la cittadinanza. Altro personaggio simbolo è la Principessa Perseghina, legata alla tradizione della coltura di pesche a Borghetto. E poi è in arrivo anche "Cianta Côi".

Tutti i personaggi sono stati depositati al Centro di Coordinamento Maschere Italiane e saranno presentati in via ufficiale il 9 dicembre a Palazzo Pietracaprina, con ospiti numerose maschere liguri.

Al sindaco sarà consegnata la chiave realizzata dal Mastro cartapestaio Giampaolo Ponteprino, che poi la darà alle maschere in apertura del carnevale. Giampaolo Ponteprino ha anche ideato la manifestazione del "Tricolore più lungo del mondo", con lo scopo di entrare nel Guinness dei Primati. Sono in corso trattative con i titolari dei bagni marini per realizzare un evento di forte impatto promozionale a livello nazionale.

L'associazione Forum Culturale di Borghetto Santo Spirito fa parte anche della Consulta ligure. La Consulta è un organismo importante per la tutela e valorizzazione della cultura e del patrimonio di tradizioni ed eventi della nostra regione.

Per il "Carnevalissimo" del 27 gennaio è prevista una delegazione di oltre 150 persone dal vicino Piemonte.

La primavera, inoltre, prevederà rievocazioni storiche, la tradizionale Infiorata del Corpus Domini, mostre fotografiche, premi letterari e molto altro.

Il Forum conclude lanciando il suo slogan: "... Perché Borghetto piace!"

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium