ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 17 novembre 2018, 16:43

Settimana di cultura classica al liceo Calasanzio di Carcare

Da lunedì 26 novembre a venerdì 1 dicembre

Settimana di cultura classica al liceo Calasanzio di Carcare

L’amore per la cultura classica al centro delle iniziative che verranno realizzate dal liceo Calasanzio di Carcare da lunedì 26 novembre a venerdì 1 dicembre.

Anche il liceo carcarese, infatti, in linea con le indicazioni impartite dall’Ufficio scolastico regionale, ha deciso di proporre una serie di attività che vedranno protagoniste le radici di tutta la cultura occidentale odierna.

La settimana sarà organizzata su un doppio binario: da un lato gli studenti del Liceo Classico saliranno in cattedra per tenere interessanti lezioni agli alunni delle scuole medie di tutta la Val Bormida, dall’altro saranno i liceali stessi ad assistere come uditori a interventi del loro dirigente, professor Fulvio Bianchi, e della professoressa Raffaella Cresci.

Più precisamente i ragazzi di I e II Classico parleranno della figura del tiranno fino a Nerone, così come presentati in letteratura, arte e cinema. Gli studenti del Ginnasio, coordinati da una studentessa di II Classico, invece,  si dedicheranno ad eroi del mondo del fumetto come Asterix e Obelix, per poi rivolgersi a una fonte storica quale il De Bello Gallico di Caio Giulio Cesare.

Martedì 27, la lezione ai giovani liceali verrà tenuta dal dirigente scolastico Bianchi e sarà incetrata sulla figura di Gabriello Chiabrera e il suo rapporto con gli autori latini.  

Invece, venerdì 30 novembre la professoressa Cresci, docente di Letteratura Bizantina presso la facoltà di Lettere di Genova, intratterrà i ragazzi sulla figura di Achille e, nel pomeriggio, sul mito di Prometeo.

 

 

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium