ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Finalese

Finalese | 18 novembre 2018, 20:50

Finale, nuova installazione per la "Pista delle Biglie"

E' stata esportata in Lombardia

Finale, nuova installazione per la "Pista delle Biglie"

Nuova realizzazione in Lombardia per la “Pista delle Biglie”, il gioco inclusivo inventato dall'architetto Deborah Ballarò che nel 2013 ha visto a Finale Ligure l'installazione del primo prototipo.

Da allora il gioco ha visto la sua commercializzazione in Italia ed all'estero, con l'inserimento in numerosi spazi pubblici, l'ultimo dei quali è stato inaugurato sabato scorso a Desio (MB), all'interno di un parco giochi interamente accessibile anche a bambini diversamente abili.

La pista delle biglie, infatti, possiede caratteristiche tali da consentire anche a coloro che hanno difficoltà motorie e che utilizzano la carrozzina di poter partecipare alle gare con le biglie o con macchinine a spinta, giocando insieme a bambini normodotati.

Il parco inclusivo inaugurato sabato a Desio, in cui è stata collocata La Pista delle Biglie, occupa un’area di circa 900 mq all'interno di un parco più ampio, non lontano dal centro storico cittadino.

"Noi immaginiamo una città inclusiva, dove le differenze siano una ricchezza, spiega il Sindaco di Desio. Una città nel quale tutti i bambini abbiamo pari diritti. A cominciare dal gioco, indispensabile ed essenziale per la loro crescita. Non solo la immaginiamo. La facciamo, decidendo di investire risorse sul territorio".

Oltre alle numerose installazioni, la Pista delle Biglie accessibile è stata inserita nel manuale “Edilizia scolastica”, edito dalla Wolters Kluwer Italia, ed è stata protagonista a “Milano Capitale del Design 2015 – FuoriSalone”, dove è stata esposta nel Cortile d'Onore dell'Università Statale accanto ad installazioni di architetti di fama mondiale, e a “Expò Sanità 2018” a Bologna, dove l'arch. Deborah Ballarò è stata invitata a tenere un corso di formazione sui parchi gioco accessibili per gli enti pubblici.

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium