Eventi - 20 novembre 2018, 18:01

Onori militari al sottocapo silurista Carlo Acefalo. La salma arriva a Savona

A Savona la cerimonia solenne per il rientro delle marinaio caduto durante il Secondo Conflitto Mondiale

Onori militari al sottocapo silurista Carlo Acefalo. La salma arriva a Savona

Il 23 novembre alle ore 14.30 si svolgerà a Savona la cerimonia per rendere gli onori militari alle spoglie del sottocapo Carlo Acefalo, marinaio silurista deceduto a seguito dell'affondamento del Sommergibile Macallè avvenuto nel 1940, durante il Secondo Conflitto Mondiale nell'ambito di una navigazione di trasferimento nel Mar Rosso, a circa 65 miglia a Sud-Est da Port Sudan.

Nell'evento tutti i membri dell'equipaggio riuscirono a trarsi in salvo ma, dopo 10 giorni di stenti, il sottocapo Acefalo perse la vita e fu sepolto sul posto.

Le spoglie del militare - decorato con la Croce di Guerra al Valor Militare alla memoria -  rinvenute in Sudan e consegnate a distanza di 75 anni al Governatore del luogo, sono state riportate in Italia a cura del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti lo scorso 9 novembre.

La cerimonia sottolinea e rappresenta la volontà di onorare e ricordare l'importanza, l'impegno e la dedizione di tutti i marinai deceduti in tempo di guerra o pace che hanno sacrificato la propria vita per salvaguardare l'interesse collettivo al servizio della Patria.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU