/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | mercoledì 21 novembre 2018, 17:48

Novembre e dicembre densi di appuntamenti per i giovani dell'Alberghiero di Finale Ligure

In programma il buffet per l'evento nazionale del CAI, le celebrazioni rossiniane al Teatro delle Udienze, gli auguri di fine anno in Prefettura, una collaborazione con l'INAIL di Savona e molto altro

Un'immagine di repertorio di una delle passate edizioni della "Cena di Natale" all'Alberghiero "Migliorini"

Un'immagine di repertorio di una delle passate edizioni della "Cena di Natale" all'Alberghiero "Migliorini"

Fino alla fine del 2018 gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Migliorini” di Finale Ligure avranno l’opportunità di confrontarsi con tanti eventi creativi e stimolanti.

Intanto cogliamo l’occasione per ricordare a tutti coloro che volessero visitare la scuola e saperne di più che sabato 24 novembre si svolgerà il secondo Open Day di quest’anno scolastico (avevamo già annunciato tutte le date in questo LINK).

Domenica 25 novembre saranno ancora i giovani dell’Alberghiero a curare il buffet ai Chiostri di Santa Caterina per il congresso del CAI dal titolo “Quali i limiti dell’Outdoor?”, un evento di portata nazionale che coinvolgerà alcuni dei vertici della nostra Regione e della nostra Nazione per quanto riguarda il territorio, il turismo e l’ambiente. Si attende, a tal proposito, anche una possibile conferma da parte del ministro Gian Marco Centinaio (leggi QUI).

Lunedì 26 novembre nel salone scolastico si svolgerà la tradizionale cena di fine anno (in questo caso quella della Classe 5C) nella quale genitori, parenti e simpatizzanti avranno l’occasione di assaporare le delizie preparate dagli allievi. L’evento ha la duplice valenza di autofinanziamento per acquistare prodotti e materiali necessari per i corsi, ma anche di consentire agli studenti della classe quinta di avere una valida opportunità per testate “sul campo” quanto hanno imparato.

Il mese si concluderà con una  collaborazione con la sede Inail per quanto riguarda tematiche importanti come la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro: un campione di ragazzi della scuola è stato infatti selezionato per seguire un corso su questi argomenti il 30 novembre a Savona.

La collaborazione tra Alberghiero e Inail proseguirà il 1° dicembre con la sfida dal titolo: “AHM Abili cuochi! Profumo di sicurezza”. Sei coppie formate da grandi invalidi e da studenti dell’alberghiero dovranno preparare nella scuola finalese tante deliziose specialità che comprendano tra gli ingredienti un ruolo determinante da parte delle erbe aromatiche; il tutto sarà valutato da una giuria altamente qualificata.

Il 7 dicembre al Teatro delle Udienze di Finalborgo si svolgerà: “Rossini, il genio nell’altra stanza. Vita, musica e cucina”. Evento teatrale che culminerà in una cena curata dai giovani dell’Alberghiero dopo lo show. Ogni piatto del menù avrà il nome di un’opera rossiniana. E poiché l’intero programma della serata sarà fortemente incentrato sulla figura della moglie del Compositore Gioacchino Rossini, perché “Accanto a ogni grande uomo c’è sempre una grande donna”, come recita il proverbio, saranno le insegnanti Chef Sara Rizzoli, e maitre Prof. Agnese Bove a coordinare una “squadra” di sole alunne in una serata rigorosamente al femminile.

Venerdì 14 dicembre si confermerà anche quest’anno quello che è ormai da tempo un appuntamento fisso, per il “Migliorini”: i tradizionali Auguri di fine anno nei locali della Prefettura. Il professor Roberto Colombo e la dirigente scolastica Angela Cascio hanno incontrato il Dottor Antonio Cananà, Prefetto insediatosi nel 2018, che ha confermato la propria volontà di proseguire con questo appuntamento prenatalizio.

Il “tour de force” per il 2018 al “Migliorini” culminerà il 15 dicembre con il terzo e ultimo Open Day in programma per quest’anno scolastico.

Alberto Sgarlato

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore