/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | 22 novembre 2018, 12:44

Alassio, accertati due casi di scabbia all'Alberghiero: psicosi sui social

La Preside Simonetta Barile: "Allarme ingiustificato, l’Asl ha specificato come non sia necessario in casi come questo alcun tipo di profilassi"

Alassio, accertati due casi di scabbia all'Alberghiero: psicosi sui social

Due casi di Scabbia all’Alberghiero di Alassio e scatta l’allarme sui social network. Spiega la Preside Simonetta Barile: “L’allarme è ingiustificato. Effettivamente ci sono stati due casi di scabbia e le famiglie di questi due ragazzi sono state assolutamente premurose nell’avvertirci immediatamente e nel permetterci di avvertire le classi interessate (le due classi dei due studenti colpiti ndr)”.

Nonostante ciò l’allarme è comunque scattato e il timore è dilagato: come accade spesso in casi come questo, di bocca in bocca la questione pare essersi ingigantita apparendo più grave di quello che forse è.

Continua la Preside: “Non vogliamo assolutamente sottovalutare il problema ed è proprio per questo che abbiamo avvertito le famiglie dei ragazzi che poi hanno diffuso la voce. In questo modo chiunque dovesse accusare un qualunque sintomo potrebbe rivolgersi subito alle strutture ospedaliere, ma occorre precisare che i due casi si sono verificati circa 8 giorni fa e da allora nessun ragazzo ha manifestato sintomi di contagio”.

Conclude la Preside: “Naturalmente abbiamo contattato anche l’Asl che ha specificato come non sia necessario in casi come questo alcun tipo di profilassi. Il contagio avviene attraverso i tessuti, scambiandosi magari indumenti, non attraverso saliva o contatto con la persona. I due ragazzi colpiti erano molto amici anche fuori dalla scuola e si frequentavano, quindi il fatto che siano stati colpiti loro due in due classi diverse non vuole assolutamente dire che vi sia una epidemia”.

Mara Cacace

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium