ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 23 novembre 2018, 11:01

Al via la campagna di comunicazione ideata da Studiowiki "I Temponauti: un passaporto per Matera 2019"

Parte martedì 20 novembre la campagna di lancio per l’acquisto del Passaporto per Matera 2019 per partecipare agli eventi dell’anno della capitale europea della cultura. Centinaia di iniziative con un unico documento di accesso. Previste agevolazioni per i residenti in Basilicata

Al via la campagna di comunicazione ideata da Studiowiki "I Temponauti: un passaporto per Matera 2019"

Il Temponauta, ovvero il viaggiatore e abitante temporaneo, è la figura su cui è incentrato il concept della campagna pubblicitaria che nei prossimi giorni comparirà sui media nazionali e locali per l’acquisto del passaporto di cittadinanza temporanea di Matera 2019.

La campagna è curata dall’agenzia di comunicazione Studiowiki che due mesi fa si è aggiudicata con il massimo del punteggio tecnico (80/80) la gara. La proposta di Studiowiki è stata sviluppata su più fronti: dell’analisi del target al nome prodotto, dal concept fino all’avvio dello storytelling con i relativi precipitati in visual grafici, spot radio e spot tv. Il concept di campagna è, appunto, I Temponauti (viaggiatori del tempo), la proposta di campagna è fotografica e multi soggetto per ilvisual grafico utile al media mix su carta stampata, banneristica digitale e out of home; costituita da spot 20 e 30 secondi per la radio, e da ben 5 differenti spot tv a timing variabile che sono inshooting in queste settimane, e di cui il primo sarà rilasciato il 3 dicembre prossimo, per la tv e il cinema. In allegato alcune foto di backstage dello shooting fotografico che è stato realizzato ad ottobre.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo successo – ha commentato Federico Alberto, CEO Studiowiki e direttore creativo. Un risultato che premia le capacità e le competenze interne a un’agenzia che sa fare squadra per un lavoro che ha davvero un ampio respiro culturale, prima fra tutti la nostra art director Valeria Morando che ha saputo magnificamente interpretare la sfida, e non secondi a nessuno il regista degli spot tv Samuele Wurtz della casa di produzione Artescienza e il fotografo Luca Riva”.

Il Temponauta viaggia attraverso il tempo per scoprire e sentire l’anima dei luoghi, vive gli spazi e approfondisce con curiosità e voglia di conoscenza. Nel Temponauta è centrale il ritratto, il volto che diventa straordinario elemento di comunicazione, indossa gli occhiali steampunk in cui sono riflesse esperienze e paesaggi lucani, mentre si interroga su come sarebbe stato il passato se il futuro fosse arrivato prima.

Ecco i numeri del 2019, che si compongono sul layout all’interno della forma primaria della conchiglia fossile (il Nautilus), sezione aurea di Le Corbusier.

Abbiamo il tempo (storico e geologico) e lo spazio fisico del territorio (il locus con il suo genio). Abbiamo i secoli e le ere (geologiche) con le quali Matera, orograficamente, e mineralogicamente ha fatto i conti. I fossili nella calcarenite. Abbiamo l’uomo, la specie, che dal neolitico ad oggi trasforma quel paesaggio naturale in paesaggio culturale: ecco i Sassi.

Un paesaggio che è visione, non può che essere tale. Paesaggio come risultato di un atto del vedere. E siamo tornati agli occhi dell’uomo “moderno”, contemporaneo nostro, che guarda/riflette/condivide e proietta immagini del territorio con gli occhiali steampunk (ripresi dai primi esploratori/aviatori/scienziati moderni). Un viaggio nel tempo. Nel futuro che si apre nel presente che non dimentica. Gli occhi delle amorose visioni dello stilnovo, origine della poesia europea volgare: dagli occhi al cuore. Ecco le figure dei viaggiatori del tempo: i Temponauti. Viaggiatori del tempo, viaggiatori dell’anima (lucana): romantici.

Per diventare Temponauta sarà sufficiente acquistare il passaporto temporaneo di Matera2019che, al prezzo simbolico di 19 euro, rappresenta il titolo di accesso personale a tutti gli eventi in calendario nel programma ufficiale di Matera 2019.

L’acquisto del passaporto sarà possibile a partire DALLE ORE 19:00 DI MARTEDI 20 NOVEMBRE, attraverso il sito ufficiale di Matera 2019 www.matera-basilicata2019.it  nella sezione “ticket” e sul circuito TicketOne (sito web, punti vendita su tutto il territorio nazionale, call center) grazie al sostegno del Main Partner TIM. Da dicembre verranno attivati ulteriori punti vendita dalla Fondazione.

Sono previste tariffe ridotte per alcune categorie: 15 euro gruppi (min 15 persone),  12 euro per i residenti in Basilicata, 5 euro per ragazzi dai 6 ai 18 anni,  5 euro per le scuole, passaporto gratuito per bambini fino a 5 anni e agevolazioni per i disabili. Il regolamento completo è consultabile sul sitowww.matera-basilicata2019.it

Per alcuni eventi di Matera 2019 sarà necessaria la prenotazione, disponibile a partire da dicembre per gli appuntamenti dei primi mesi del 2019 e poi in maniera graduale nel corso dell’anno. Il programma delle attività di Matera 2019 è consultabile sul sito ufficiale www.matera-basilicata2019.it sul quale verranno costantemente aggiornate le informazioni relative agli eventi, i cambiamenti dell’ultima ora, gli spostamenti, gli eventi soppressi o sospesi.  A partire dal 7 gennaio, sarà possibile ritirare il passaporto cartaceo e un gadget presso gli info point di Matera.

Oltre ai diritti acquisiti con il Passaporto, il cittadino temporaneo avrà il “dovere” di portare con sé un libro da lasciare in eredità ai futuri cittadini che animeranno la città e che andrà ad arricchire la biblioteca di comunità in occasione dell’ “Open Culture Festival”. La consegna del libro avverrà presso gli infopoint di Matera 2019. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium