ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 26 novembre 2018, 18:13

Spotorno: tanti progetti di crescita per l'Opera Pia Siccardi-Berninzoni

In una seduta aperta al pubblico si è parlato dell'ampliamento della struttura dedicata agli anziani ma anche di tanti programmi di riqualificazione del patrimonio esistente

Spotorno: tanti progetti di crescita per l'Opera Pia Siccardi-Berninzoni

Si è svolto nel corso del fine settimana appena conclusosi, presso la sala convegni “Palace” di Spotorno, un dibattito aperto al pubblico nel quale l’Opera Pia “Siccardi-Berninzoni” ha illustrato ai cittadini alcuni importanti progetti di crescita ai quali sta lavorando.

Ci racconta Marina Genta, dell’Opera Pia: “Innanzitutto siamo molto soddisfatti in termini di partecipazione di pubblico e vogliamo esprimere il nostro ringraziamento ai presenti. All’incontro ha assistito infatti un numero ragguardevole di realtà savonesi impegnate nel sociale, tra cui numerose associazioni di volontariato del comprensorio che spesso collaborano con noi”.

Marina Genta entra più nel dettaglio: “Si è svolta una proiezione di slide riguardanti il patrimonio immobiliare dell’Opera Pia e un nuovo grande progetto di ampliamento della casa di riposo. Il rifacimento sarà totale: mensa, posti letto, palestra, con la possibilità di aprire quest’ultima per la riabilitazione degli anziani di Spotorno e del comprensorio; la nostra volontà infatti sarà quella di dare un servizio in più in zona senza costringere gli anziani spotornesi a lunghi spostamenti. Tutto ciò sarà poi oggetto di trattative che dovrebbero portare nelle nostre intenzioni a una co-gestione con la ASL”.

Per quanto riguarda l’ampliamento: “Esso sarà effettuato tramite procedura definita di Project Financing gestita da Sereni Orizzonti. Questo porterà ad un importante arricchimento del patrimonio immobiliare dell’Opera Pia. Infatti Sereni Orizzonti costruirà a proprie spese sul terreno di proprietà di Opera Pia che si trova attiguo alla struttura già esistente per un investimento di 3,5 milioni di euro. Tutto questo darà lavoro in loco a numerosi operatori del settore: una casa di riposo con 100 posti letto rappresenterà una realtà importante e impegnativa”.

Proseguendo nella panoramica di attività: “È stata dismessa al Borgo Il Monte una proprietà dell’Opera Pia, una casa completamente da ristrutturare per la quale una ipotetica locazione non sarebbe stata sufficiente a giustificare l’investimento di recupero. I proventi della vendita andranno investiti per rifare il tetto dell’ala più vecchia della casa di riposo che necessita di vari interventi, soprattutto sull’area della cappella, anche per evitare che infiltrazioni di acqua rovinino gli affreschi. Ci occuperemo inoltre della ristrutturazione del Ristoro di Laura, ristorante di viale Europa. Infine, dopo la mareggiata sono stati ingenti i danni all’hotel Premuda e ai relativi bagni”.

Insieme a Marina Genta osserviamo le tempistiche: “I vari progetti partiranno a breve, sono in via di definizione le ultime questioni burocratiche. Si pronosticano due anni di lavori per l’ampliamento della casa di riposo, mentre il Ristoro di Laura dovrebbe essere ultimato già in vista della prossima bella stagione. A gennaio partiranno i lavori. La manutenzione al tetto della casa di riposo è urgentissima, infatti installeremo contestualmente ai ponteggi anche le necessarie coperture per far fronte alle piogge di questa stagione durante i lavori”.

“Nel corso della serata sono stati presentati i professionisti che ci aiutano nell’espletamento delle pratiche: l’avvocato Massimo Piccone dello studio Piccone-Casa di Savona e il dottor Paolo Piccone, commercialista; l’architetto Claudio Berruti e l’architetto Luca Mignanti, che sta gestendo la progettazione dei rifacimenti ai tetti. Il Geometra Simone Trausi che per noi è una figura sempre presente e fondamentale per i lavori di mantenimento dei vari immobili, in particolare quelli destinati a problematiche sociali ed emergenze abitative. Ci segue e ci accompagna costantemente nel quotidiano e nella gestione delle emergenze. La comunità-alloggio di piazza Napoleone, ad esempio, è costantemente seguita in termini di adeguamenti normativi”.

Genta passa poi a un tema fortemente sentito in tutta Spotorno: “Abbiamo varato un bando per la vendita del centro di thalassoterapia, oggi è l’unica via percorribile per valorizzare questa struttura che potrebbe essere un fiore all’occhiello cittadino, ma il primo è andato deserto. Ci auguriamo che l’imminente secondo bando vada a buon fine”.

Presentato infine il direttivo dell’Opera Pia: il direttore Marco Fantoni, Emilia Nicotra e Angela Damonte le due impiegate amministrative. Era presente alla serata il sindaco Mattia Fiorini che nella sua introduzione ha sottolineato la solida collaborazione tra l’Opera Pia e Comune di Spotorno. La maggior parte delle attività (come il campo solare, gli immobili per emergenze abitative e altro) sono infatti co-gestiti.

Annunciate le Borse di studio: quest’anno saranno assegnate il 15 dicembre e premiano quegli studenti che si sono distinti in corsi di laurea triennale e quinquennale o anche nelle scuole superiori, grazie alla partecipazione a questa iniziativa da parte della farmacia della famiglia Buvero di Spotorno.

Il tutto si è concluso con un accenno ad “Andata e Ritorno”, il programma di interscambio culturale tra i ragazzi delle scuole e i “nonni” della casa di riposo, la cui valenza sociale è stata sottolineata dal sindaco Fiorini come esempio di eccellenza interessante e innovativa in ambito didattico.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium