/ Eventi

Eventi | 26 novembre 2018, 10:34

Al via la 2a edizione dei “Pomeriggi Musicali” a Finale Ligure

La rassegna prende il via domenica 2 dicembre alle ore 17:00 presso l'Auditorium di Santa Caterina

Al via la 2a edizione dei “Pomeriggi Musicali” a Finale Ligure

Domenica 2 dicembre prende il via, alle ore 17:00 presso l'Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, la seconda edizione dei “Pomeriggi Musicali”, rassegna organizzata dalla Società dei Concerti con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Finale Ligure e la collaborazione di Finalborgo.it, con un concerto “offerto alla città”, dunque ad ingresso libero, dell’Ensemble Mistralia. Si tratta di un quintetto composto da Michele Menardi Noguera al flauto, Luca Sciri al clarinetto, Roberto Rebufello al sax, Leonardo Ferretti Gallino al pianoforte e Giovanni Piccardo alla tuba e alle percussioni.

La formazione, piuttosto insolita nell'organico è in realtà funzionale ed assai efficace nell'affrontare il repertorio folk di varie nazioni rivisitato con sensibilità moderna. Il concerto, dal titolo “In viaggio verso Est”, prevede l'esecuzione di musiche delle tradizioni popolari dell’Europa attraverso un itinerario che, seguendo il soffio del vento Maestrale, conduce l’ascoltatore dall’estremo Nord Ovest del continente fino al Medio Oriente. In programma: leggende bretoni, miniature finniche, canti della Resistenza e occitani, musiche balcaniche, palestinesi e klezmer. I brani proposti sono stati arrangiati e rivisitati dai membri dell'ensemble utilizzando le tecniche della musica colta, stilemi contemporanei e minimalisti che rinnovano il fascino evocativo delle melodie originali.

L’intento del gruppo è di trasmettere, attraverso i repertori di matrice folklorica provenienti dalle diverse tradizioni, un messaggio di tolleranza e condivisione culturale. Oltre a questo concerto, i “Pomeriggi Musicali” ne prevedono altri sette (dal 27 Gennaio al 14 Aprile 2019) con la formula dell'abbonamento che è possibile acquistare al prezzo speciale di 40 euro fino al 31 dicembre prossimo, presso le Librerie “Centofiori” a Finalmarina e “Come un Romanzo” a Finalborgo.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium