ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 27 novembre 2018, 16:37

Regione: nasce ALiSEO, l'agenzia ligure dello studente

L’obiettivo è far crescere lo studente con iniziative di integrazione, di mobilità internazionale, di supporto culturale, di assistenza psico-pedagogica, di orientamento al mondo dell'istruzione e di inserimento nel mondo del lavoro

Regione: nasce ALiSEO, l'agenzia ligure dello studente

 

Con 18 voti a favore (Maggioranza di centro destra, Rete a sinistra&liberaMENTE Liguria e Liguri con Paita), e 12 astenuti (Pd e Movimento5Stelle) è stato approvato il disegno di legge 218 che istituisce ALiSEO (Agenzia ligure per gli studenti e l’orientamento) che svolgerà le funzioni attribuitegli dalla legge regionale 15 del 2006 legate al diritto all’istruzione e alla formazione.

ALiSEO è una vera e propria “agenzia dello studente”: sarà un punto di riferimento per i giovani che intendono studiare in Liguria,  uno “sportello” con funzioni di ascolto e di riferimento per i ragazzi sui servizi offerti, sugli strumenti messi a disposizione dello studente per l’inserimento e la permanenza nel mondo universitario. In particolare Aliseo svolgerà le funzioni riferite al diritto allo studio e al diritto allo studio universitario (gestione degli alloggi per gli studenti, delle mense, delle borse di studio ecc) e funzioni di orientamento.

L’obbiettivo dell’Agenzia è far crescere lo studente con iniziative di integrazione, di mobilità internazionale, di supporto culturale, di assistenza psico-pedagogica, di orientamento al mondo dell'istruzione e di inserimento nel mondo del lavoro. Per attuare questi servizi innovativi il nuovo Ente si dota di una specifica struttura.  Dal punto di vista organizzativo verrà trasferito ad ALiSEO il personale che oggi svolge il proprio lavoro presso l’Area del Diritto allo studio all’interno di ALFA, il personale del Servizio Orientamento, Politiche giovanili e Manifestazioni e (previa domanda degli interessati) una quota del personale di staff, che svolge mansioni trasversali (personale, bilancio, gare e contratti) già in servizio presso ALFA. L’assessore alla formazione e istruzione Ilaria Cavo riferirà nella competente commissione ogni anno sull’attività di ALiSEO e sui risultati raggiunti. L'istituzione di ALiSEO non comporta oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale.

Approvato un emendamento presentato da Giovanni Lunardon e Sergio Rossetti del Pd e da Gianni Pastorino (Rete a Sinistra&liberaMENTELiguria) e un emendamento presentato da Alice Salvatore (Mov5Stelle). Respinto un altro emendamento presentato da Alice Salvatore (Mov5Stelle)

Prima del voto Giovanni Lunardon (Pd), Alice Salvatore e Marco De Ferrari del Mov5Stelle hanno annunciato l’astensione dei rispettivi gruppi; Gianni Pastorino (Rete a sinistra&liberaMENTE Liguria) e Gianni Boitano (Liguri con Paita) hanno annunciato il voto favorevole dei rispettivi gruppi. L’assessore alla formazione e all’istruzione Ilaria Cavo ha ricordato le finalità della legge. 

 

"Con questo disegno di legge – ha dichiarato Andrea Costa (Liguria Popolare-Noi con L’Italia), presidente della III Commissione (Attività produttive, Cultura, Formazione, Lavoro - la Regione riformula il testo della legge regionale istitutiva di  A.L.F.A., per dotare la Regione di uno strumento operativo per attuare le politiche regionali in materia di istruzione, formazione, lavoro e accreditamento completando così  il processo di riforma avviato con l’unificazione dei due enti strumentali Arssu (con competenze prevalentemente legate al diritto allo studio) e Agenzia Liguria lavoro (con competenze in materia di consulenza e studio sul mercato del lavoro)".

Il consigliere ha spiegato: "ALiSEO  è una vera e propria “agenzia dello studente”, che sarà un punto di riferimento per i giovani che intendono studiare in Liguria;  un punto di ascolto e di riferimento per i ragazzi sui servizi offerti sugli strumenti messi a disposizione dello studente per superare le difficoltà di inserimento e di permanenza nel mondo universitario».  Costa spiega le finalità della legge: «Le finalità del disegno di legge sono, fra le altre, continuare a garantire agli studenti meritevoli e meno abbienti la possibilità di studiare in Liguria. L’obbiettivo dell’Agenzia è. Dunque, far crescere lo studente con iniziative di integrazione, di mobilità internazionale, di supporto culturale, di assistenza psico-pedagogica, di orientamento al mondo dell’istruzione e dell' inserimento nel mondo del lavoro. Per attuare questi servizi innovativi – conclude - ALiSEO si dota di una specifica struttura  per il rilancio dell'orientamento e delle politiche giovanili, ritenute strategiche per la Regione".

Ok a odg su unica graduatoria per stabilizzazione ALFA e ALiSEO - Approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato da Giovanni Lunardon (Pd), e sottoscritto dal collega di gruppo Sergio Rossetti, che impegna la giunta affinché le stabilizzazioni del personale di ALFA e di ALiSEO vengano processate con un’unica graduatoria i cui princìpi e criteri, tra cui l’anzianità, siano oggetto di concertazione. Nel documento si rileva che entro tre mesi dalla costituzione di ALiSEO si dovrà provvedere alla dotazione organica.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium