Agricoltura - 27 novembre 2018, 11:44

Abbandono dell'entroterra, dissesto idrogeologico e danni da ungulati, la Cia ne discute a Roma

Il Presidente Aldo Alberto: "Il paese che vogliamo non è solo il titolo dell'assemblea nazionale Cia di quest'anno, ma vuole essere anche il primo segnale di un percorso nuovo e diverso, un cambiamento rispetto al passato".

Abbandono dell'entroterra, dissesto idrogeologico e danni da ungulati, la Cia ne discute a Roma

"Il paese che vogliamo non è solo il titolo dell'assemblea nazionale Cia di quest'anno, ma vuole essere anche il primo segnale di un percorso nuovo e diverso, un cambiamento rispetto al passato". Sono queste le prime riflessioni di Aldo Alberto, presidente di Cia Liguria e membro del coordinamento nazionale della Confederazione a pochi giorni dall'assemblea che si terrà il 29 novembre a Roma.

"Con questo titolo - prosegue Alberto - siamo pronti a proporre la nostra visione di sviluppo del paese. È tutto il gruppo dirigente della Confederazione che, supportato dai membri dell'assemblea e dai soci, vuole rendere più incisivo il messaggio nei confronti della politica, perché diventi un volano per una più efficace azione di governo su tematiche da sempre discusse e quasi mai efficacemente affrontate". 

Tra gli argomenti in agenda il 29 novembre, la valorizzazione del territorio e delle sue enormi potenzialità agricole ed ambientali. "Il rumore di fondo dei proclami della politica sta inesorabilmente oscurando i veri nodi cruciali della crisi dell'imprenditoria agricola, - aggiunge il presidente di Cia Liguria - come la mala burocrazia, che sta penalizzando le nostre aziende impedendone sviluppo e crescita".

Non mancherà nemmeno una particolare attenzione per la Liguria: "Rifletteremo su come creare le condizioni per permettere agli agricoltori di riuscire a vivere il territorio. Il problema degli animali selvatici, per esempio, oggi non rende più fattibile coltivare in alcune zone. Mentre l'abbandono di estese aree dell'entroterra ligure è una delle prime cause di dissesto idreogeologico. Tutti argomenti già trattati in sede regionale e che porteremo anche all'assemblea nazionale. Non vogliamo esporre lamentele ma esperienze, progetti e proposte concrete. Siamo determinati a fare la nostra parte perché crediamo, fortemente, che l'Italia meriti di poter guardare al proprio futuro con fiducia e non con rassegnazione".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU