ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 28 novembre 2018, 14:22

Brancato/Luppi Musso: nuova coppia artistica in Liguria. I primi concerti a Finalborgo e Genova

Lei cantante, chitarrista, cantautrice e modella. Lui pianista, compositore, arrangiatore. E una scaletta sicuramente piena di sorprese

Brancato/Luppi Musso: nuova coppia artistica in Liguria. I primi concerti a Finalborgo e Genova

La Liguria si impreziosisce di una nuova “coppia artistica”: è quella formata dal pianista e compositore Alberto Luppi Musso e dalla cantautrice Alexia Brancato.

Il Maestro Luppi Musso è un nome che ormai non ha più bisogno di presentazioni: in qualità di autore ha realizzato tre ottimi album dal titolo “Giovanna”, “Ricordi muti” e “For You” e sta lavorando all’opera “Francesco”, incentrata sulla figura del Santo di Assisi. Le sue sonorità spaziano dalla musica accademica, cameristica e sinfonica, ad atmosfere da colonna sonora, fino a contaminazioni con il jazz-rock, il progressive rock, lo smooth jazz e la new-age elettronica.

In qualità di arrangiatore, chi lo ha visto dal vivo sa che deve aspettarsi di tutto: dalle esecuzioni dei classici composti da autori come Mozart e Beethoven fino alle riletture del tango di Piazzolla, delle canzoni di De Andrè, del rock dei Queen e dei Beatles, dei Muse e dei Pink Floyd… E molto altro.

Alexia Brancato, 22 anni, laureanda in Economia presso l’università di Genova, invece si presenta così:

“Il mio approccio con la musica parte da quando ero  piccola, ma solo successivamente a 14 e a 15 anni ho iniziato a prendere lezioni di chitarra classica e canto moderno. Ho partecipato al mio primo concorso a 17 anni che vinsi.

Non sono solo cantante, ma faccio anche la modella su a Milano e Genova. Questo mondo di moda e spettacolo mi permette di poter fare tante esperienze tra cui tv e passerelle.

Sono stata due volte finalista del concorso canoro “Un Mare di stelle” nella sezione Interpreti nel 2017 e nella sezione inediti nel 2018.

I miei gusti musicali sono vari: passo dal pop moderno, al metal di Malmsteen o dei Metallica fino ad arrivare al rock dei The Beatles e dei Pink Floyd.

Le mie aspettative nel fare musica sono semplici: cercare di trasmettere a chi mi sta ascoltando le emozioni che mi può dare una canzone. Così ho avuto l’onore di conoscere il maestro Alberto Luppi Musso con cui è in corso un progetto con brani che coinvolgono differenti generi musicali riarrangiati per voce e pianoforte”.

Il Maestro genovese commenta così questo sodalizio: “Alexia in molte cose mi ricorda me quando avevo la sua età: anche io, infatti, sono nato artisticamente nel mondo del rock e del metal, i miei primi amori, e come lei ho allargato i miei orizzonti in tante direzioni diverse.

Questo è il primo motivo per cui ho capito subito che avremmo potuto lavorare assieme: ha anche una voce straordinaria, ma se io mi fermassi a prendere in esame solo le doti canore e la bellezza, l’analisi sarebbe riduttiva. Alexia infatti è una donna di carattere, intelligente, colta e dai gusti raffinati, che sa quello che vuole.

Il progetto al quale stiamo lavorando è un viaggio tra il rock il metal, che però passerà anche attraverso i miei brani e spazierà tra la musica leggera in italiano, inglese e francese”.

I due artisti possono già annunciare le prime date: venerdì 30 Novembre a partire dalle 19 saliranno sul palco del prestigioso Castello Bruzzone di via Piaggio a Genova per la tradizionale cena di Natale dell’Ordine dei geometri. Si tratta di un evento riservato agli associati che ogni anno consente di raccogliere preziosi fondi, attraverso i quali l’Ordine ha compiuto interventi economici nei confronti di colleghi in difficoltà, ha sostenuto iniziative culturali, ha realizzato progetti e studi a titolo gratuito anche all’estero (nella fattispecie, Serbia e Patronato di Gerusalemme), ha raccolto fondi per Onlus operanti nel campo della ricerca medica e del volontariato (a puro titolo di esempio: Istituto Gaslini di Genova, l’Associazione ProRett, l’Abbraccio di Don Orione). Ogni anno inoltre l’Ordine dei Geometri organizza “La Giornata della Solidarietà” per la raccolta fondi a favore della Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Sabato 22 Dicembre il Concerto di Natale da Amaranto Bistrot della simpaticissima Isa in via Brunenghi a Finalborgo. “Una data che per me ha un forte significato simbolico – commenta il Maestro Luppi Musso – perché coincide con l’anniversario di matrimonio mio e di Giovanna”

Altre date del duo Brancato/Luppi Musso saranno annunciate a breve, ma sicuramente ci saranno interessanti novità anche sul fronte delle produzioni discografiche in studio.

Il servizio fotografico allegato è di Noemi Novaro.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium