ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 29 novembre 2018, 13:47

Emergenza loculi ad Albenga? Al via le opere di ampliamento del cimitero

Spiega il vicesindaco Riccardo Tomatis: “In realtà non c’è mai stata una vera e propria emergenza. Abbiamo investito 380 mila euro per il primo lotto. I lavori partiranno presto”

Emergenza loculi ad Albenga? Al via le opere di ampliamento del cimitero

Ad Albenga, come già segnalato dalla nostra redazione, era emersa una problematica importante: i loculi cimiteriali stavano terminando. 

Diverse le ipotesi per far fronte all'emergenza e se c'era chi parlava della realizzazione di un nuovo cimitero, altri chiedevano di eliminare le concessioni dei loculi ultranovantellali ed ancora chi temeva l'ipotesi forno crematorio.

L’amministrazione Cangiano è prontamente intervenuta per affrontare la delicata tematica ed ha optato per l’ampliamento del cimitero  di Leca d’Albenga.

Spiega il vicesindaco Riccardo Tomatis: “Presto partiranno i lavori di ampliamento della parte nuova del cimitero, in particolare la parte bassa. Essendo la parte nuova non era necessario richiedere un parere vincolante della Sovrintendenza che, comunque, si è espressa sul progetto presentato approvandolo. In pratica realizzeremo in un primo lotto due blocchi con un vialetto interno con 80 loculi per parte disposti in 4 file impiegando una somma di 380 mila euro”.

In questa prima fase, dunque, verranno realizzati 160 nuovi loculi e, successivamente si arriverà a quota 360 attraverso la realizzazione del secondo lotto.

Conclude il vicesindaco Tomatis: “Noi avevamo già in programma di ampliare il cimitero e ci stavamo informando per accendere un mutuo e reperire le risorse necessarie a realizzare il progetto. Sarebbe stato un mutuo che avremmo ripagato vendendo i loculi. Tuttavia la proceduta per ottenere  un finanziamento è lunga ed avendo questa somma disponibile abbiamo voluto intervenire prontamente”.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium