/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 02 dicembre 2018, 07:10

La domenica nel savonese: ecco cosa fare quest'oggi nella nostra provincia

Nel nostro comprensorio una giornata ricca di eventi e manifestazioni in tutta la provincia di Savona: non mancano le prime tappe di avvicinamento al Natale.

A Loano il mercatino "Villaggio Magie di Natale"

A Loano il mercatino "Villaggio Magie di Natale"

La prima domenica di dicembre si preannuncia ricca di eventi e manifestazioni in tutta la provincia di Savona, non mancano le prime tappe di avvicinamento al Natale.

Ecco tutte le occasioni di svago da non perdere nel savonese:

Savona: Luciana Scarone, presepista savonese, espone le sue opere al Priamar presso le Cellette. L'allestimento verrà curato dall'artista e dall'artigiano di P.Articelle Enrico Ghiso, che ha ha messo a disposizione mobili da lui creati e restaurati, oltre che originali statuine d'epoca a completare le scenografie. Sabato 1 dicembre inaugurazione de Il “Presepe in riva al mare” di Assonautica, arrivato alla terza edizione, sorprenderà anche quest’anno con novità, effetti visivi e sonori, pur restando legato alla tradizione. Le scolaresche ed i gruppi che vorranno visitarlo dovranno prenotare con anticipo telefonando in segreteria.

Domenica 2 dicembre i Vigili del fuoco di Savona con l'evento "Pompieropoli" aspettano presso la loro caserma in via Nizza tutti i cittadini per una giornata di informazione, particolare attenzione per i più piccoli che potranno cimentarsi in percorsi didattici, spegnimento di fuochi controllati e teoria della prevenzione, un occasione unica da non perdere. Orario: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00

Primo appuntamento domenica 2 dicembre per il mercato straordinario natalizio in piazza del Popolo, via Montenotte, via Guidobono, via Sormano, via Montesisto, che avrà inizio dalle 8.00 alle ore 19.00.

Albissola Marina: Ultimo giorno di esposizione domenica 2 dicembre per la mostra “Nascita della Materia. Lucio Fontana e Albisola”, che ha superato i 5000 visitatori nel periodo di apertura al pubblico registrati solo al Centro Esposizioni del MuDA di Albissola Marina, punto di partenza di un interessante e unico percorso alla scoperta di Lucio Fontana e del suo speciale legame con Albisola e con i luoghi della ceramica savonese.

Cengio:  Domenica 02 dicembre 2018 a Cengio (in frazione Genepro) si svolgerà la Fiera d'Inverno con Mercatini di Natale. Per la prima volta lungo la provinciale per favorire il cuore commerciale della frazione, la tradizionale fiera ospiterà anche i Mercatini di Natale nella piazzetta di fronte alla stazione. Nel corso della giornata ci saranno anche iniziative per i più piccoli: Squilibrio intratterrà i nostri bambini con i suoi spettacoli, in compagnia di qualche elfo e di Babbo Natale. Non mancheranno nemmeno bancarelle di street food, cioccolata calda e vin brulé. Inoltre, i rappresentanti dei commercianti omaggeranno gli alunni delle scuole elementari e medie per gli addobbi natalizi realizzati per le attività commerciali del paese.

Giusvalla: Come da tradizione, si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con il Mercatino di Natale a Giusvalla. L'evento si terrà domenica 2 dicembre dalle ore 10 alle 18 all'interno della struttura coperta Ciabot dra Frescta. Il mercatino vedrà la presenza di 30 bancarelle di vario tipo: artigianato, oggettistica varia, specialità alimentari, manufatti artistici. Inoltre, sarà possibile gustare alcune prelibatezze culinarie come la polenta, la salsiccia, i ceci, il vin brulè e la cioccolata calda. Ma non è tutto: a partire dalle ore 14.30 caldarroste per tutti. Per i bambini è prevista l'animazione di "Capriole sulle Nuvole".

Loano: Domenica 2 dicembre sarà nuovamente possibile visitare l'ottavo mercatino Villaggio Magie di Natale, promosso dall'associazione Centro Culturale Polivalente di Loano con il patrocinio dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. All'interno dei Giardini San Josemaria Escrivà è stato ricreato un vero e proprio villaggio natalizio di sapore nord-europeo: le casette di legno proporranno tante idee-regalo come articoli natalizi fatti a mano, presepi, candele, giocattoli da collezione, foto ricordo e calendari personalizzati con Babbo Natale, bijoux, oggettistica d'arte, quadri, giochi didattici e prodotti locali. Senza dimenticare le golosità dello street-food con le quali accompagnare lo shopping tra le casette.

Le decorazioni luminose che abbelliscono lo spazio sono state realizzate a mano da alcune volontarie guidate dalla creatività e abilità di Giovina Mannelli e da sole rappresentano un motivo di visita del mercatino. Al centro della vasca della fontana una scintillante slitta di Babbo Natale sarà a disposizione di chiunque desideri fare una fotografia. Incorniciato da una scenografia da fiaba, il mercatino offrirà un programma di intrattenimento per tutta la famiglia. I pomeriggi di shopping saranno accompagnati da eventi musicali e da animazioni per i più piccini.

Vado Ligure: Apre al Molo 8.44 InsolitoLibro, libreria specializzata nell’editoria per ragazzi e nel mercato remainders (libri invenduti reinseriti nel mercato con forti sconti) sicuramente un’attività di cui si sentiva la mancanza nel centro commerciale di Vado Ligure. 

Domenica 2 dicembre alle ore 8,30 vi sarà la messa in ricordo del suffragio dei caduti, al termine il corteo si recherà al cippo dei partigiani Sacco e Bertola dove vi sarà il saluto della Sezione Anpi della Valle di Vado e con l'orazione ufficiale di Innocente Civelli, alle ore 11,15 l'Amministrazione Comunale inaugurerà la nuova passerella dedicata alle "Staffette Partigiane", successivamente nei locali della Società Mutuo Soccorso della Valle di Vado vi saranno i saluti del Presidente della SMS dei due Presidenti delle Sezioni Anpi vadesi e l'intervento del Sindaco Monica Giuliano, alle ore 13 seguirà il pranzo partigiano.

Varazze: Domenica 2 dicembre 2018, in occasione della festività di S. Barbara, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Gruppo di Varazze, medaglia d’argento “Michelangelo Corosu”, organizza la tradizionale Manifestazione in onore della Santa ed invita la cittadinanza ad intervenire numerosa.

 

Programma:

Ore 10,00 – Appuntamento davanti Monumento ai Caduti del Mare.

Ore 10,15 – Alza Bandiera, Preghiera del Marinaio e Deposizione Corona di Alloro.

Ore 11,00 – Funzione Religiosa Parrocchia S. Ambrogio.

Ore 12,30 – Pranzo sociale autogestito presso il locale Oratorio Don Bosco.

Informazioni e prenotazioni presso sede o telefonicamente 3286383019 – 3472455076 (Dario Gatti – Presidente Gruppo ANMI Varazze – ricorda a quanti interessati la Celebrazione Ufficiale che si terrà il 4 dicembre presso il Duomo di Savona alle ore 10:00).

 Ecco una delle novità del #Nataleavarazze. Una pista di pattinaggio su ghiaccio (vero) in Piazza Bovani fino al 27 Gennaio, orario: giorni feriali dalle 15.00 alle 20.00 sabato e domenica dalle 10.00 alle 24.00.

Confermato, nonostante l'incendio alla chiesa di Alpicella, per la giornata di oggi, domenica 2 dicembre il mercatino di Natale della frazione, con esposizione di articoli artigianali e natalizi.

redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium