/ Attualità

Attualità | 03 dicembre 2018, 13:44

Un presepe ancora più bello e più grande per questo Natale a Finalmarina

Tra pastorelli, luci e parti in movimento di certo non mancheranno affascinanti "sorprese", che però saranno svelate soltanto alla cerimonia di inaugurazione del 9 dicembre

Un presepe ancora più bello e più grande per questo Natale a Finalmarina

 

Che cosa si cela dietro il lenzuolo raffigurato in questa foto? Si tratta del nuovo presepe della Basilica di San Giovanni Battista a Finalmarina: sarà inaugurato durante la messa delle 10:30 di domenica 9 dicembre e resterà in esposizione per tutte le festività, affiancato da un “Libro delle presenze” dove si potranno lasciare firme, saluti e commenti.

Dopo una lunga tradizione custodita da Delfio Dall’ara, che per anni si è occupato dell’allestimento presepiale nell’Altare di San Giuseppe in Basilica, questo è il secondo anno consecutivo in cui l’operato passa nelle mani di Nadia Saccone. Rispetto al presepe del Natale 2017, che fu posizionato nell’Altare di San Pietro, quest’anno il tutto è stato trasferito nell’Altare di San Gaetano, il che significa uno spazio più ampio a disposizione e quindi un risultato ancora più emozionante, nella fattura e nella visione.

Per la realizzazione dell’opera, Nadia vuole ringraziare Giovanni Difiore e Giorgio Martino per la collaborazione: circa una trentina di figure, alcune parti in movimento (il mulino che gira, il ruscelletto d’acqua che scorre, l’angelo che volteggia), musica e luci per un “gioiellino” amato da tutti i finalesi, quest’anno ancora più grande e bello, che ha impegnato gli allestitori dai primi di novembre per 3 ore ogni sera dopo cena, per circa un mese di lavoro.

E non è ancora tutto: all’interno del presepe potrebbero essere ben visibili un paio di “sorprese” che di sicuro toccheranno il cuore dei visitatori, ma Nadia Saccone è rigorosissima nel custodire i suoi segreti affinché rimangano tali fino al momento della cerimonia di inaugurazione.

Inoltre, negli ultimi giorni prima del S. Natale, alla destra dell’Altar Maggiore sarà allestita anche una Sacra Famiglia in grandezza naturale.

L’intera esposizione (dal 9 il presepe e più avanti anche la Sacra Famiglia) sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium