ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 03 dicembre 2018, 14:50

Consiglio comunale dei ragazzi, il sindaco Cangiano: "La minoranza di Albenga critica persino ciò che sostiene. Assurdo e ridicolo"

La maggioranza: "I consiglieri di Forza Italia sminuiscono ciò di cui non possono prendersi i meriti"

immagine di repertorio

immagine di repertorio

“Criticano aspramente quello che solo qualche giorno fa hanno deciso di sostenere? Assurdo e francamente ridicolo! Evidentemente dalle parti di Forza Italia si è pronti a dire qualsiasi cose pur d’infangare le scelte dell’amministrazione, persino ripudiare le proprie recenti decisioni! Paradossale poi che ciò avvenga per un bel progetto come quello del Consiglio Comunale dei Ragazzi” – questa la replica della maggioranza consigliare guidata dal sindaco Giorgio Cangiano – alla nuova esternazione della consigliera Perrone sull’istituzione del consiglio comunale dei ragazzi.

"Questi personaggi – prosegue la maggioranza -  profondamente consapevoli dei loro fallimenti amministrativi precedenti, non riescono evidentemente proprio ad accettare i successi di questa amministrazione, nemmeno quando riguardano scelte mirate ad allargare la partecipazione alla vita pubblica e quindi democratica della città.

Se da un lato respingiamo l’infamante accusa di aver istituito questo strumento per meri scopi elettorali, accusa resa ancora più ridicola in bocca a questi soggetti, i cui comportamenti in merito sono noti a tutti, dall’altro non possiamo non sottolineare per l’ennesima volta la superficialità con la quale affrontano evidentemente il Consiglio Comunale e che li rende inadatti a ricoprire qualsivoglia ruolo amministrativo".

Continua la maggioranza: "Analizziamo i fatti. Durante l’ultima seduta infatti, Forza Italia ha preferito non discutere questa questione, definendosi favorevole all’immediata votazione della delibera.

In quell’occasione, quando avrebbero potuto quindi ottenere tutte le risposte del caso, i consiglieri forzisti, Perrone compresa, non hanno sollevato alcun dubbio o perplessità. Forse il pericolo di essere immediatamente sbugiardati li ha frenati, oppure chissà magari avevano già deciso di polemizzare qualche giorno dopo, per ritagliarsi un po’ di pubblicità su questo argomento agli occhi dei cittadini.

La verità è che se, prima di votare la delibera, avessero almeno letto il testo, condizione minima visto il loro ruolo, avrebbero trovato non solo i pareri tecnici e contabili favorevoli, ma anche il riferimento all’articolo 2 dello Statuto Comunale che prevede la promozione della partecipazione dei cittadini all’attività amministrativa del Comune.

Non vi è pertanto nessuna mancanza sotto il profilo della legittimità di questa scelta. Si mettano l’anima in pace questi signori, Noi non siamo come loro. Non abbiamo istituito il Consiglio Comunale dei Ragazzi in vista di un appuntamento elettorale. Lo abbiamo approvato perché crediamo che sia importante per i ragazzi.

Se anche Forza Italia lo avesse davvero ritenuto tale, avrebbe potuto proporlo già tra il 2010 ed il 2013, così da intestarsene il merito, invece di tentare di sminuirlo adesso con pretestuose polemiche. Il mondo della scuola di Albenga, che è fatto di persone per bene, sicuramente più attente al bene dei ragazzi che alla propaganda politica, avrà d’ora in poi a disposizione questo nuovo strumento e deciderà come usarlo nei tempi e nei modi che riterrà più giusti. Noi dell’Amministrazione abbiamo guardato al futuro e al bene dei nostri studenti, non alla campagna elettorale, a quanto pare unico interesse della minoranza. Siamo orgogliosi di aver regalato questa opportunità importante ai nostri ragazzi”, conclude la maggioranza.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium