/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | martedì 04 dicembre 2018, 11:01

Nasce una nuova rete di imprese in Val Lerrone per la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti

Il presidente Diego Comparato: "Recupero dei terreni incolti, valorizzazione dei nostri prodotti e opportunità di lavoro per i giovani, questi i nostri scopi"

Nasce una nuova rete di imprese in Val Lerrone per la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti

Nasce un nuovo marchio e una nuova rete di imprese nella Val Lerrone, lo scopo principale quello di valorizzarne i prodotti (a cominciare da quelli olivicoli), ma anche di promuovere la valorizzazione del territorio dell’entroterra e il recupero dei terreni incolti non solo pensando all’aspetto idrogeologico, ma anche per creare nuovi posti di lavoro in particolare per i giovani.

Spiega Diego Comparato neo presidente della rete di imprese nata lo scorso 25 novembre: “Per ora siamo 9 aziende agricole più il frantoio Baglietto e Secco che si sono unite per la valorizzazione dei prodotti della Val Lerrone con la creazione di un marchio (in fase di registrazione) che potrà identificare chi vorrà aderire e diventare socio della rete”.

Noi in questo momento lo utilizzeremo con i prodotti olivicoli, in particolare olio e i suoi sottoprodotti, ma chi vorrà aderire potrà proporre anche altri prodotti. Siamo aperti a tutte le aziende che hanno la loro sede in Val Lerrone cioè nei comuni di Villanova d’Albenga, Garlenda e Casanova Lerrone e che vogliano sottoscrivere il nostro regolamento e il nostro disciplinare di produzione”.

Ma perché nasce questa rete di imprese? “Per valorizzare i nostri prodotti e il nostro territorio – spiega Diego Comparato - Tra i nostri scopi anche quello di informare i giovani e sensibilizzarli al recuperare dei terreni incolti che nel nostro entroterra sono più del 50%,  sviluppando così questo settore importantissimo per l’aspetto idrogeologico, ma anche per creare nuove opportunità di lavoro”.

Conclude il neo-presidente: “Siamo i primi ad aver creato un marchio e una rete di imprese nella Val Lerrone e vogliamo dare una identità alla nostra valle e ai nostri prodotti, a tal proposito presto lanceremo un nuovo prodotto, ma per ora siamo ancora in fase di lavorazione”.

Mara Cacace

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore