/ Eventi

Eventi | 05 dicembre 2018, 11:43

Ad Albenga il concerto del chitarrista Diego Campagna

Venerdì 7 dicembre alla Musikalische WunderKammer di Palazzo Oddo con inizio alle ore 21

Foto comunicato stampa

Foto comunicato stampa

 

Ancora grande Musica e grandi interpreti per l'ultimo concerto del 2018 alla WunderKammer di Palazzo Oddo ad Albenga. Il protagonista sarà il chitarrista Diego Campagna, riconosciuto talento internazionale (è riuscito ad incastrare il concerto ad Albenga tra un tour in Cina ed una partenza per il Giappone) con una carrellata di proposte principalmente basate sul grande repertorio chitarristico del secolo scorso, cominciando da Moreno Torroba a York passando da Brouwer, Sainz de la Maza, Lauro e Dyens ed alcune sorprese che saranno rivelate durante il concerto.

Chitarrista tra i più noti a livello internazionale, Diego Campagna è conosciuto come un esecutore carismatico famoso per il suo repertorio poetico e virtuosistico. Il 30 gennaio 2015 è stato invitato ad esibirsi come solista nella leggendaria Carnegie Hall di New York dove viene osannato con una standing ovation alla fine del suo concerto. Il 23 dicembre 2016 al suo ritorno alla Carnegie Hall il pubblico newyorkese gli ha dedicato tre standing ovations dopo i suoi tre bis alla fine del suo concerto.

Riconosciuto quindi tra i massimi esecutori del suo strumento dell'ultima generazione, il "Daily Voice" ha scritto: "A wonderful world class guitarist". Mentre il New York Times ha commentato cosi: "A protègè of Eliot Fisk, Campagna is an excellent guitarist who combines Italian spirit with training from Mozarteum in Salzburg".

Nato ad Imperia, ha iniziato a studiare la chitarra in Italia all'età di otto anni, dopo aver ascoltato un disco dall'indimenticabile M° Andrés Segovia. Ha studiato presso il Mozarteum di Salisburgo laureandosi con il massimo dei voti con il M° Eliot Fisk. Tra i grandi interpreti che hanno suonato con lui il grande soprano Mariella Devia, il "Neus Wiener Quartet" di Vienna, il violinista Fation Hoxholli, il violoncellista Katharina Gross, esibendosi in alcuni delle più prestigiose sale da concerto d'Europa e Stati Uniti come la Carnegie Hall di New York, il Lincoln Center a NYC, la Juilliard School of Manhattan NYC, la Jordan Hall di Boston, la Großes Saal al Mozarteum di Salisburgo, la Kawai Hall di Osaka, il Teatro Municipale I. Pane di Asuncion, la Jan Hus Church e la Pisek Hall di Manhattan-NYC per Vox Novus, il Casinò Theatre di Newport, l'Alpen Center di Città del Capo, il Conservatorio Nazionale di Pechino.

Nel giugno 2014, dopo i suoi concerti a Newport e Rhode Island, ha ricevuto la chiave della città da parte del Sindaco per il suo importante valore artistico e il 22 giugno è stato dichiarato il "Diego Campagna Day". Il 5 luglio 2015 dopo il suo recital ad Asunciòn in Paraguay alla presenza del Ministro della Cultura e degli Ambasciatori di sette Paesi, viene insignito del titolo di "Visitatore Illustre" per i suoi alti meriti artistici e culturali; nel 2016 viene proclamato dal Sindaco cittadino onorario di Badalucco (Imperia, Italia) sempre nel 2016 riceve un premio dalle principali scuole pubbliche di New York City per la sua carriera artistica nel mondo ed il suo impegno per i giovani e la musica.

È il dedicatario di numerosi brani scritti da alcuni dei più importanti compositori contemporanei. E' "Visiting Professor" in importanti istituzioni mondiali come la Juilliard School di Manhattan, NYC ed il Conservatorio Centrale Nazionale di Pechino. E' il Direttore Artistico dell'etichetta discografica "Ets Cordes", Roma.

Venerdì 7 dicembre alla Musikalische WunderKammer di Palazzo Oddo - IV piano con inizio alle ore 21. Ingresso posto unico € 12; studenti e over 65 € 8; bambini sotto i 10 anni ingresso gratuito. Gradita prenotazione. Per informazioni e prenotazioni Fondazione Gian Maria Oddi - Via Roma 58, Albenga. Telefono 0182 571443 info@palazzooddo.it / www.scoprialbenga.it

http://www.scoprialbenga.it/

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium