Sanità - 09 dicembre 2018, 07:00

Ultime novità dal dentista dei bambini: prevenzione dei problemi di funzione e postura

Questa settimana vi parlo di tecniche per diagnosticare facilmente un problema di respirazione o di deglutizione nei bambini

Ultime novità dal dentista dei bambini: prevenzione dei problemi di funzione e postura

Cari lettori di Savona News, continuo a raccontarvi le ultime novità apprese al congresso internazionale organizzato dal Dentista dei Bambini. Questa settimana vi parlo di tecniche per diagnosticare facilmente un problema di respirazione o di deglutizione nei bambini, al fine di curare i difetti di masticazione e prevenire gravi ripercussioni sulla postura (e fastidiosi problemi di “mal di testa” e “mal di schiena” quando il bimbo sarà diventato adulto…).

Molti bambini, fin dai primi anni di vita, hanno problemi di respirazione dovuti a “ingrossamento” di tonsille e adenoidi. Questo comporta una difficoltà a respirare col naso che rende la loro vita molto difficile, per questi motivi:

  • Sono costretti a respirare, soprattutto durante il sonno, attraverso la bocca; questo comporta che l’aria arrivi nei polmoni “non trattata”. Infatti respirare col naso consente di scaldare, filtrare e umidificare l’aria. Se questo non avviene i polmoni fanno più fatica a scambiare l’ossigeno con il sangue. Questo porta talvolta anche a una minor concentrazione di ossigeno nel sangue (una vera e propria ipossia), con conseguenze a cascata su crescita, sviluppo, postura…
  • L’arrivo nei polmoni di questa aria fredda e secca può favorire malattie (bronchiti, tracheiti ecc.)
  • Per facilitare la respirazione orale (funzione predominante per la sopravvivenza rispetto alle altre) l’organismo porta la bocca ad assumere una forma in cui i denti frontali non si toccano (il cosiddetto “morso aperto”).

 

Non intervenire precocemente su questi problemi porta a conseguenze difficili da recuperare in seguito. Un semplice test per valutare la capacità respiratoria consiste nel “sigillare” le labbra con le dita (come fa Paperino quando si chiude il becco…) e osservare le narici: se la respirazione è corretta le vedremo dilatarsi, se è difficoltosa tenderanno a chiudersi.

Un altro problema, apparentemente banale, che può affliggere i nostri bambini, è il frenulo linguale corto. Può sembrare un dettaglio di poco conto ma può avere conseguenze importanti:

  • Può risultare impossibile l’allattamento al seno, per incapacità della lingua di “strizzare” il capezzolo ed estrarne il latte. A “cascata” da questo si può avere:
  • un non corretto sviluppo della forma del palato
  • una incapacità di deglutire correttamente (e lo facciamo alcune migliaia di volte al giorno)
  • una compensazione di questa incapacità mobilitando molti più muscoli ed assumendo atteggiamenti posturali viziati
  • una postura forzata del collo e, di conseguenza, della schiena, da cui quei “mal di schiena” e “mal di testa” che rovinano l’esistenza di molti adulti.

 

Tutto questo è evitabile riconoscendo precocemente il problema ed intervenendo con una piccola correzione (che, un tempo, veniva direttamente eseguita dalle ostetriche subito dopo il parto…).

Questi (e molti altri) sono i motivi per cui è consigliato, anche dal Ministero della salute, effettuare la prima  visita dal dentista pediatrico tra i 18 e i 24 mesi di vita (ma anche un po’ prima non è sbagliato…). Anche sul sito www.ildentistadeibambini.it trovate importanti suggerimenti su questi temi.

La salute è un bene prezioso e prendersene cura per tempo ci aiuta a tutelarlo a lungo…

 

La prossima settimana affronteremo un ulteriore argomento; nel frattempo,  se avete domande, continuate pure a farle sul sito www.ildentistadeibambini.it o a dottore@attiliovenerucci.it .

Buona settimana a tutti!

Attilio Venerucci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU