ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 12 dicembre 2018, 15:06

Savona, il Pd: "Iscriviamo il Comune all'albo del Baratto Amministrativo"

Questo strumento è stato introdotto dal decreto "Sblocca Italia" e prevede uno specifico regolamento per interventi di riqualifica territoriale proposti dai cittadini

Savona, il Pd: "Iscriviamo il Comune all'albo del Baratto Amministrativo"

Il Gruppo Consiliare Pd di Savona propone per il prossimo consiglio comunale una mozione in merito all'introduzione del baratto amministrativo.

Ecco il testo: "Premesso che:

- lo strumento del baratto amministrativo è stato introdotto con il decreto Sblocca Italia (articolo 24 del d.l. 133/2014) che ha previsto per i comuni la possibilità di accettare, previa delibera, uno specifico regolamento che definisca criteri e condizioni per la realizzazione di interventi di riqualifica del territorio, proposti da singoli o cittadini associati.

- l’Art. 190 del Codice degli Appalti (50/2016) ha previsto l’introduzione del Baratto amministrativo: nello specifico, gli enti territoriali possono definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di contratti di partenariato sociale, sulla base di progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché individuati in relazione ad un preciso ambito territoriale.

I contratti possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l'abbellimento di aree verdi, piazze o strade, ovvero la loro valorizzazione mediante iniziative culturali di vario genere, interventi di decoro urbano, di recupero e riuso con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati.

In relazione alla tipologia degli interventi, gli enti territoriali individuano riduzioni o esenzioni di tributi corrispondenti al tipo di attività svolta dal privato o dalla associazione ovvero comunque utili alla comunità di riferimento in un'ottica di recupero del valore sociale della partecipazione dei cittadini alla stessa.

Considerato che:

- Il Consiglio regionale della Liguria ha approvato la Legge Regionale 29 novembre 2018 n. 24 Istituzione dell’albo regionale dei comuni aderenti al “baratto amministrativo”.

- All’interno dell’Albo saranno registrati i Comuni che intendono adottare la formula del “Baratto Amministrativo”, come disciplinato dall’articolo 190 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici) e successive - Il Comune aderente è obbligato a redigere formale progetto per il contribuente, tale da identificare periodo e obiettivi di lavoro.

- Il Comune è onerato del controllo dell’avvenuto raggiungimento dell’obiettivo e del regolare svolgimento del lavoro stesso.

- L’Amministrazione comunale si obbliga a redigere progetto di scomputo delle imposte in riferimento al contribuente singolo. Il contribuente presta la propria opera identificando la mansione più specializzata a lui adatta sia per la formazione personale che per l’idoneità fisica.

- I Comuni si obbligano a individuare luoghi e mansioni di intervento sul territorio di propria competenza tale da rendere la scelta del cittadino consapevole.

- La durata giornaliera di impegno civico del cittadino deve rispettare le normative applicabili in materia di diritto del lavoro.

- La Regione, per favorire forme di partenariato sociale, concede contributi ai Comuni che attuano il baratto amministrativo nei limiti degli stanziamenti di bilancio.

Si impegnano il Sindaco e la Giunta affinché: Il Comune di Savona sia iscritto all’albo dei comuni aderenti al Baratto Amministrativo attivando le verifiche necessarie sulla necessità di un regolamento comunale che disciplini questa attività."

Il testo è sottoscritto dai consiglieri: Cristina Battaglia, Barbara Pasquali, Elisa Di Padova, Giovanni Maida e Paolo Apicella.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium