/ Eventi

Eventi | 13 dicembre 2018, 16:28

Savona, alla Ubik incontro con lo scrittore Franco Icardi e presentazione del libro "Genova fondata dagli etruschi"

Venerdì 14 dicembre con inizio alle ore 18

Savona, alla Ubik incontro con lo scrittore Franco Icardi e presentazione del libro "Genova fondata dagli etruschi"

Venerdì 14 dicembre alle ore 18 presso la libreria Ubik di Savona, incontro con lo scrittore Franco Icardi e presentazione del libro “Genova fondata dagli etruschi”. Introduce la Prof.ssa Irma Dematteis. A cura dell’Associazione culturale no profit “Antichi Liguri e Colombo nato a Savona (natural de Saona)”.  

L’autore descrive non solo la fondazione etrusca di Genova, ma anche più in generale i reperti trovati in Liguria ed in Piemonte, in Italia ed in Europa. Con lui andremo alla ricerca delle origini di questo popolo italico. Loro stessi si chiamavano Rasenna e giunsero dal nord Europa nella pianura padana, in Toscana, poi in Campania, portando le loro notevoli capacità commerciali. Scambiavano olio, vino e beni di lusso in bronzo e ceramica.

Gli Etruschi con i loro alleati Fenici, oltre al marTirreno, dominarono anche il Mediterraneo occidentale. Elaborarono una loro lingua, tuttora sconosciuta, basandosi sull’alfabeto greco occidentale dell’Eubea. Assimilarono ciò che di buono trovarono sulle loro rotte e comunicarono il loro gusto artistico in tutta Europa.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium