Solidarietà - 14 dicembre 2018, 14:04

Cairo Montenotte: un grande abbraccio collettivo per commemorare le vittime di Genova

Questa mattina, i partecipanti all'iniziativa Fili & Abbracci si sono ritrovati in piazza della Vittoria per questo gesto che coniuga arte e sociale

Cairo Montenotte: un grande abbraccio collettivo per commemorare le vittime di Genova

Tutti uniti in un grande abbraccio collettivo per rappresentare, ancora una volta, il sostegno alla Città di Genova e ricordare le vittime del crollo del Ponte Morandi. Questa mattina, i partecipanti all'iniziativa Fili & Abbracci si sono ritrovati in piazza della Vittoria a Cairo Montenotte. 

"L’associazione culturale “Zerovolume arte sociale ambiente” di Villanova d’Albenga e Cairo Montenotte, con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Lambertini e la collaborazione del cinema “Lamaca Gioconda” di Chiavari - si legge sul sito del Comune di Cairo Montenotte - hanno promosso la realizzazione di installazioni ispirate allo “yarn booming”, letteralmente “bombardamento di filati”, forma d’arte sociale nata negli Stati Uniti nel 2005.

Per gli allestimenti, la cui lavorazione è iniziata il 1° dicembre (per finire nella data odierna con l'abbraccio corale tra tutti i partecipanti) sono stati utilizzati oltre la lana e il cotone, materiali di recupero quali stoffa, bottoni e vecchi maglioni. Gli allestimenti resteranno visibili sino al giorno dell'Epifania. 

L’impiego di una forma di street art ancora poco praticata in Italia, consente la valorizzazione della manualità e delle lavorazioni ai ferri e all’uncinetto, favorendo il recupero e riutilizzo di materiali diversi e, attraverso la creazione di momenti di incontro e di scambio, facilitando la socializzazione intergenerazionale, l’incontro, e lo scambio delle abilità. Durante questi momenti di lavoro comune, gli anziani possono trasmettere le tecniche manuali ai più giovani e, insieme a loro, sviluppare soluzioni creative per la realizzazione dei manufatti.

Le geografie colorate che prendono forma uniscono tecniche umili ad un’arte sociale – concettuale raffinata: veri e propri planisferi mentali in cui convergono  l’espressione artistica e la tradizione popolare. Il filo diventa il vero elemento narrativo. Narrare cioè per filo e per segno. La materia del filo con i suoi nodi si forma nello spazio e diventa presenza, soprattutto femminile, ma non solo.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU