ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 18 dicembre 2018, 12:45

Fissate le tariffe idriche per gli imprenditori agricoli del territorio ingauno, l'assessore Vio: "Risultato assolutamente positivo" (FOTO e VIDEO)

La tariffa per l'uso irriguo, dunque, è stata fissata a 22 centesimi ed è stato innalzato il limite di fascia a 10mila metri cubi. Novità in arrivo anche per il settore turistico

Fissate le tariffe idriche per gli imprenditori agricoli del territorio ingauno, l'assessore Vio: "Risultato assolutamente positivo" (FOTO e VIDEO)

Sono state fissate le tariffe idriche per gli imprenditori agricoli del territorio,  un'operazione che va così a salvare l'intera categoria particolarmente importante sul territorio ingauno.

La tariffa per l'uso irriguo, dunque, è stata fissata a 22 centesimi ed è stato innalzato il limite di fascia a 10mila metri cubi.

Afferma l'assessore Mariangelo Vio: "Oggi vogliamo dire ufficialmente che le tariffe idriche sono state fissate a 0.22 euro, in un momento come questo e specie per il nostro territorio si tratta di un risultato assolutamente positivo".

Il sindaco Giorgio Cangiano afferma: "Credo che questo sia stato l'esempio di un buon metodo di lavoro collettivo con la collaborazione tra associazioni di categoria, comuni e Provincia. Voglio ringraziare Massimo Niero nella sua veste di consigliere provinciale per il suo impegno per questa battaglia, che di fatto apporta un grosso aiuto al settore agricolo che per Albenga è molto importante".

Afferma il consigliere provinciale Massimo Niero: "Le associazioni di categoria hanno fatto un lavoro vero, ma anche per noi è stato difficile questo lavoro che fissa una tariffa idrica da Varazze a Laigueglia. Albenga si sarebbe trovata ad avere un secco raddoppio delle bollette dell'acqua per il settore agricolo. Si è iniziato questo lavoro per il quale voglio ringraziare anche Luana Isella che con me ha collaborato. Si sta affacciando, inoltre, questa possibilità al settore turistico: altro settore economicamente fondamentale per il territorio".

Una prospettiva, dunque, anche per gli albergatori e, il tutto, senza un aumento per i privati ed in particolare per le prime case.

Le categorie del settore agricolo (Cia, Coldiretti e Confagricoltura) hanno rappresentato la loro soddisfazione per questo risultato che andrà ad aiutare specialmente i piccoli imprenditori che rischiavano di essere pesantemente danneggiati.

I nuovi piani di tariffazione verranno portati in assemblea dei sindaci il prossimo 20 settembre e il 21 verranno presentati in consiglio provinciale. La tariffazione sarà retroattiva e valida per tutto il 2018. 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium