/ Eventi

Eventi | 18 dicembre 2018, 19:30

Lodo, Zanolla, Codella, Palaoro: sono loro che con amore hanno reso grande il turismo a Pietra e in Val Maremola (FOTO e VIDEO)

Una toccante cerimonia di premiazione in occasione della "Cena degli Auguri" dell'Associazione Ristoratori di Pietra Ligure e della Val Maremola

Lodo, Zanolla, Codella, Palaoro: sono loro che con amore hanno reso grande il turismo a Pietra e in Val Maremola (FOTO e VIDEO)

Sono stati consegnati ieri sera, in occasione della festa degli auguri di Natale dell’Associazione Ristoratori di Pietra Ligure e della Val Maremola, tre importanti riconoscimenti ad altrettanti imprenditori (più uno alla memoria) che nel corso degli anni hanno dato tanto, con il cuore, con la loro passione e il loro amore, per la crescita turistica del comprensorio. Su Savonanews avevamo già annunciato questa serata (leggi QUI), ovviamente senza svelare alcuna anticipazione sui premiati che, infatti, sono stati tutti piacevolmente colti di sorpresa.

La cerimonia, caratterizzata da momenti emotivamente molto toccanti, si è svolta nella sala dell’Istituto Alberghiero “Migliorini” di Finale Ligure, che in numerose occasioni ha già consolidato la propria collaborazione con l’Associazione Pietrese Ristoratori, in eventi sia di valenza turistica e promozionale, sia sociale ed umanitaria.

La prima targa è stata consegnata ad Adriana Lodo, di Giustenice: il suo “Capalla” non è “solo” un ristorante, ma è il Regno della farinata, uno dei piatti-simbolo della cucina ligure.

Dopo di lei tre grandi albergatori: Antonio Codella, il ricordo di Sergio Palaoro e un gran finale con un Alberto Zanolla visibilmente commosso.

Numerose le associazioni presenti in sala, dal CIV “Facciamo Centro”, all’APA (Associazione Pietrese Albergatori), fino a Sea Stone Riviera, che coniuga accoglienza e sport all’aria aperta. E lo scroscio di applausi che ha riecheggiato nel salone dimostra che questi riconoscimenti consegnati sono apprezzati e condivisi in modo unanime.

Importante anche la presenza delle autorità militari e politiche del comprensorio, tra cui l’onorevole Sara Foscolo (della Camera dei Deputati), il vicepresidente del consiglio regionale della Liguria, Luigi De Vincenzi, il Prefetto di Savona Antonio Cananà e vari amministratori pubblici dei comuni della zona.

E naturalmente all’insegna delle eccellenze del territorio è stato anche il menù (visibile in fotogallery), dove ortaggi, carne e pesce si sono “abbracciati” in una sequenza di “matrimoni” riuscitissimi e tutti da gustare.

Sorpresa finale con una ricca torta recante la scritta: “Auguri, Stefy!”. Un simpatico omaggio degli chef alla vicepreside dell’Istituto Alberghiero, la prof. Stefania Arata, nel giorno del suo compleanno.

Oggi, nella nostra regione, il binomio “sole/mare” (e stop) è solo un ricordo lontano: certo, il sole e il mare rimangono due aspetti fondamentali che caratterizzano la bellezza della dei nostri paesaggi, ma da soli non bastano più; la Liguria è in grado di dare molto altro e deve farlo. Per questo la valorizzazione della proposta enogastronomica, debitamente affiancata ad altri eventi, siano essi sportivi, culturali, o di altro tipo, farà sempre più parte della promozione turistica di Pietra Ligure, della Val Maremola, della provincia di Savona e della Liguria tutta.

Di questo e molto altro parliamo nelle videointerviste con alcuni tra i protagonisti e gli ospiti della serata:

Chef Angelo Ingrao (presidente Associazione Ristoratori di Pietra Ligure e della Val Maremola):

Luigi De Vincenzi (vicepresidente del consiglio regionale della Liguria):

Dario Valeriani (sindaco di Pietra Ligure):

Daniele Rembado (assessore alla cultura, turismo e sport di Pietra Ligure):

Alessandro Oddo (sindaco di Tovo San Giacomo):

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium